La giuria La giuria

La giuria

Un uomo muore di tumore a causa del fumo. La moglie, stravolta dal dolore, decide allora di citare in giudizio una potentissima multinazionale del tabacco, colpevole di produrre le sigarette che hanno lentamente ucciso il suo consorte. L'azienda ricorre a tutti i mezzi a sua disposizione per vincere la causa, ma il giudizio finale rimane incerto, legato alla scelta del dodicesimo giurato, Nicolas Easter, un giovane ex studente di legge dal passato sfuggente e misterioso.

4.1

La giuria 2017-08-08 13:39:59 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    08 Agosto, 2017

Il vero protagonista di un processo è la giuria

Primo libro di Grisham che leggo, ma correrò presto ai ripari per rimettermi in pari.
Sono molto appassionata di legal drama, nonostante ciò, questo libro mi è sembrato fin troppo tecnico. L'autore centra in pieno il suo scopo ovvero dimostrare come una giuria possa decidere le sorti di un processo e allo stesso tempo mostra come sia piuttosto facile manipolare dall'esterno la giuria e quindi le sorti del processo.
La moglie di un uomo morto di cancro ai polmoni fa causa all'azienda produttrice di sigarette che l'uomo ha fumato per tutta la vita, il dibattimento ruota intorno al fatto che sì le sigarette sono dannose, ma quanto incide la volontà dell'individuo? Può un uomo smettere di fumare come e quando vuole o la nicotina crea una dipendenza difficilmente contrastabile? Ovviamente gli interessi in gioco sono molto elevati da entrambe le parti, nessuno si risparmierà colpi a tradimento, la corruzione è dietro tutti gli angoli, soprattutto dietro a quelli più impensabili.
Interessante ma poco avvincente per i miei gusti, il finale è abbastanza prevedibile.

La giuria 2011-01-13 15:44:00 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    13 Gennaio, 2011

Un ottimo Grisham!

Ottima prova del buon vecchio John: uno dei suoi più riusciti romanzi, a parer mio.
Come viene formata una giuria? da chi? come viene sviluppato un verdetto? Attraverso le vicende del simpatico Nicholas, scopriremo tutto quello che si muove dietro un processo e nelle vite dei giurati. Temi che all'apparenza possono sembrare non propriamente avvincenti (io stessa ebbi questa sensazione appena presi in mano il libro in questione!), ma che attraverso la sapiente penna di Grisham, sapranno catturare la vostra attenzione in un crescendo di suspance e colpi di scena. Nulla è come sembra. Consigliatissimo.

legal-thriller