Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La maledizione degli Usher
 

La maledizione degli Usher La maledizione degli Usher

La maledizione degli Usher

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Per intere generazioni la Casa degli Usher ha prosperato e si è arricchita grazie alla realizzazione e alla vendita di micidiali armi da guerra. Ma un'entità malefica ha vissuto e si è sviluppata all'interno della casa, una remota eredità di depravazione e di sangue che imbratta i corridoi della tenuta di famiglia... Liberamente ispiratesi a "Il crollo di Casa Usher" di Edgar Allan Poe, McCammon s'insinua sapientemente nella trama originaria, ponendo un dubbio: e se la storia non fosse finita con la morte di Roderick e Madeline, più di cento anni fa? Se ci fosse stato un fratello a portare avanti il nome di famiglia, oltre che a ereditarne il deplorevole patrimonio lordato di sangue? Ambientata ai giorni nostri nel Nord Carolina, "La Maledizione degli Usher" ha inizio con il ritorno a casa di Rix, scrittore fallito con alle spalle un matrimonio sfociato in tragedia. Ad attenderlo, il padre sul letto di morte. Rix è un convinto pacifista, e non ha alcuna intenzione di subentrare nel giro d'affari di 10 miliardi di dollari al quale è predestinato. Ma la Casa lo ha scelto: sarà lui a ereditarne le redini, non solo per quanto riguarda l'opulento patrimonio, che si dice maledetto, ma anche per gli orripilanti e terribili segreti che abitano e governano la Casa degli Usher.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La maledizione degli Usher 2020-07-09 12:21:18 andrea70
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    09 Luglio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il regno degli Usher

McCammon immagina che la storia della famiglia Usher non sia finita con la morte di Roderick e Madeline e costruisce un seguito ambientato ai giorni nostri nel North Carolina.
Rix Usher è uno scrittore fallito, abbandonato dalla moglie, afflitto da una malattia che gli scatena crisi in cui un'acutizzazione esasperata dei sensi lo fa soffrire per ogni rumore anche lontano percepito come vicino e tremendamente intenso. Rix è in cerca di una propria identità nel mondo prima ancora che artistica e ritorna a casa in quanto il padre è a letto in fin di vita.
Quella del padre è un'agonia misteriosa, nascosta alla vista dei membri della famiglia, come qualcosa di mostruoso.
Ma la figura paterna ha un tale carisma , un tale peso da incombere sui protagonisti come se l'uomo fosse ancora attivo e a capo dell'azienda di famiglia.
E qui sta la questione dirompente : l'eredità e il comando dell'azienda di armi che da decenni fa prosperare la famiglia tramite accordi con il governo, per il pacifista Rix, soprattutto schifato dall'eredità di sangue della sua famiglia non è un trofeo appetibile, ma il fratello Boone, avido e arrogante
teme comunque che Rix possa sottrargli quello che gli spetta e non perde occasione per metterglisi contro.
Rix nel frattempo decide di rilanciare la propria carriera di scrittore raccontando la storia della sua famiglia ma ben presto scopre che qualcun altro sta già facendo ricerche per lo stesso scopo ed è qualcosa che crea parecchi problemi perchè certi segreti devono rimanere tali.
La vasta tenuta degli Usher mette soggezione, si narrano leggende inquietanti come quella dell'uomo delle zucche che rapisce i bambini e un giovanissimo della zona manifesta strani poteri che sembrano collegarlo alle vicende degli Usher ma soprattutto all'uomo delle zucche.
Tra ambientazioni suggestive e personaggi inquietanti la vicenda si dipana con una certa lentezza ma senza mai annoiare e ogni tanto arriva il colpo di scena. Riuscirà Rix a sganciarsi dalla famiglia e a scrivere il suo libro o lo farà qualcun altro ? E chi porterà avanti l'opera della famiglia e
il controllo della dimora e degli affari ? Ma prima di tutto, cosa affligge il vecchio Walen Usher e perchè nessuno lo può vedere tranne un'infermiera che sembra aver perso il lume della ragione ?
E chi è la figura che sembra tessere le fila di tutto e che non si palesa ?
Non un thriller in senso stretto ma un romanzone solido e ben strutturato, ritmi non brillanti ma adeguati alla struttura narrativa che va spesso a riaffacciarsi in eventi del passato. McCammon ricostruisce ed elabora un complesso meccanismo narrativo in cui la storia della famiglia Usher viene ben argomentata e descritta diventando un racconto nel racconto. Nel complesso un bel romanzo a cavallo tra soprannaturale, thriller e gotico con molto di E.A.Poe che ovviamente ha ispirato tutto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Shirley Jackson, E.A: Poe, Stephen King.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Una Cadillac rosso fuoco
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Riccardino
Valutazione Utenti
 
5.0 (2)
La linea del sangue
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Tre passi nel delitto
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il mistero della donna tatuata
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Gli eletti
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il morso della vipera
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Anche le pulci prendono la tosse
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il decoro
Valutazione Redazione QLibri
 
2.8
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La vita alla finestra
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Trio
Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri