La mano del traditore La mano del traditore

La mano del traditore

Scozia, 1297. E' stata allestita una forca nella piazza del mercato, affinché tutti vedano come muore un traditore. Il condannato, un giovane scozzese, è stato sorpreso con un consistente carico di armi, e i soldati inglesi hanno dato per certo che le stesse portando all’accampamento di William Wallace e dei suoi ribelli.Tra le spie che assistono all’esecuzione serpeggia inquietudine. Non solo per la morsa sempre più stretta degli oppressori, ma anche per i dubbi che si insinuano tra le loro stesse fila, dove si temono defezioni. Uno di loro, infatti, un prezioso informatore, è scomparso da giorni. Il compito di ritrovarlo e giudicarne la lealtà è affidato a Margaret Kerr, una giovane insospettabile che da tempo parteggia in segreto per la causa scozzese. Con la battaglia ormai imminente e una serie di omicidi che toccano da vicino i suoi affetti, il coraggio della ragazza sarà messo a dura prova.

La mano del traditore 2012-09-27 06:06:22 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    27 Settembre, 2012

Un finale in sospeso

Questo è l'ultimo libro della trilogia di Margaret Kerr. Tutti e tre i libri sono molto piacevoli e la storia è avvincente. Ciò che mi ha colpito di più è l'ambientazione dettagliata e i riferimenti storici molto precisi, tanto che mi sono appassionata alle storie sulle guerre di indipendenza della Scozia.
In questo ultimo capitolo della saga, Margaret Kerr indaga per conto di James Comyn, con il quale incomincia un rapporto amoroso.
La trama si svolge nella città di Stirling che si sta preparando alla celebre battaglia contro gli Inglesi che verranno sconfitti, ma il finale del libro mi ha lasciato molto perplessa. La protagonista rimane a riflettere sul futuro, James se ne va per continuare le sue battaglie e la frase finale è dedicata alla fantesca di Margaret.
Mi aspettavo un finale più avvincente, però valgono tutti e tre la pena di essere letti!

La taverna delle ombre e Il saio nero