La mappa di pietra La mappa di pietra

La mappa di pietra

Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s'impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l'altare: le ossa dei re Magi. Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti. Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri...

La mappa di pietra 2013-01-07 18:25:21 Mario

Opinione inserita da Mario    07 Gennaio, 2013

Entusiasmante

Romanzo piacevolissimo ad alto tasso adrenalitico. L'azione si svolge a ritmo impressionante ma nel contempo nel racconto si inseriscono via via collegamenti e richiami storici che fanno crescere sensibilmente la voglia di continuare a leggerlo. I fatti storici menzionati sono tutti veri, ho controllato personalmente ed anche la tecnologia di cui si fa uso nel racconto é dannatamente reale anche se a volte sembra incredibile. Si spazia da un luogo all'altro del globo con un susseguirsi di colpi di scena incredibili. Da leggere assolutamente

La mappa di pietra 2012-08-29 14:53:49 Cristallodiebano

1.8

Cristallodiebano Opinione inserita da Cristallodiebano    29 Agosto, 2012

Non ci siamo proprio

L'ho letto un paio di anni fa, regalandolo poi alla biblioteca (sembra che comunque abbia avuto un buon esito, il mio dono... e un po' me ne dispiaccio, perchè non vale davvero la pena leggerlo).

Un inizio e una trama scontatissimi. Nessuna suspence, solo un gruppo (assortito, ma comunissimo, in cui già si intuiscono le possibili coppie, già formate o in atto di approfondimento durante il romanzo) e delle reliquie da trovare. Che banalità, credo che qualcuno ci avesse già pensato prima!

Ricordo anche di alcuni (parecchi) punti stereotipati, perfino sull'Italia e sulle incredibili capacità extraumane dei protagonisti, che manco Tom Cruise nei suoi Mission Impossible ha pensato.

Spunti storici ridotti all'osso e stile piuttosto semplice, adatto un po' a tutti quelli che non hanno voglia di avventurarsi in qualcosa di un po' più profondo.

La mappa di pietra 2012-08-28 15:47:02 luigibmw

luigibmw Opinione inserita da luigibmw    28 Agosto, 2012

Bellissimo, non manca davvero nulla

inizialmente il libro sembra quasi un racconto di fantascienza... pertanto sembra un po' deludente, ma già dopo la prima cinquantina di pagine si svela la reale tipologia di libro.
non manca davvero nulla, quello che incuriosisce maggiormente sono i richiami storici, e gli avvenimenti e soprattutto cose (attrezzature e sostanze, se lo leggerete capirete cosa intendo) che vanno oltre la nostra immaginazione, poi si scopre che sono cose reali allora la voglia di leggere diventa dieci volte superiore, tale da non farvi dormire la notte per continuare la lettura... non fatevelo sfuggire!

meglio dei libri di Dan Brown