Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La morte è un sospiro nel silenzio

La morte è un sospiro nel silenzio La morte è un sospiro nel silenzio

La morte è un sospiro nel silenzio

La trama e le recensioni di La morte è un sospiro nel silenzio, romanzo di Cilla Börjlind e Rolf Börjlind edito da Nord. Bengt Sahlmann è stato trovato morto nel suo appartamento. Dalle prove rinvenute, sembrerebbe che si tratti di suicidio. Ma per la giovane Olivia Riviera, i conti non tornano. Perché, qualche giorno prima, Sahlmann aveva telefonato a un suo amico giornalista, dicendo di avere informazioni scottanti riguardo a una tra le persone più potenti di Stoccolma.

1.6

La morte è un sospiro nel silenzio 2014-09-22 17:49:25 Paolo

1.8

Opinione inserita da Paolo    22 Settembre, 2014

Giallo improbabile...

Non ho letto l'opera prima dei due autori, quello libro però ha una trama a dir poco improbabile. L'improbabilità della trama è necessaria per tenere unite le storie di troppi personaggi, altrimenti slegate tra loro. Improbabile l'azione, improbabili i personaggi, stanchi cliché si materializzano in situazioni viste mille altre volte (l'eroe che non ha più niente da chiedere alla vita, la giovane pseudopoliziotta che sbalordisce tutti per il suo acume, il poliziotto stupido e corrotto, il pastore maniaco, il giornalista piacione etc.). E come accade sovente, indagini che stanno agli antipodi tra loro convergono magicamente in un unica soluzione, raggiunta praticamente in famiglia. Gialletto da ombrellone, appena piacevole ma niente più. Non basta essere scandinavi per scrivere buoni noir.

La morte è un sospiro nel silenzio 2014-08-06 08:47:44 Pelizzari

1.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Agosto, 2014

Crollo emotivo

Thriller che non sfonda. Così definirei questo libro. Inizia con il racconto del suicidio di un uomo, ritrovato dalla figlia, Sandra. E si crea un’alleanza tra Sandra ed Olivia che sembra promettente, unitamente al fatto che presto questo suicidio si rivela sospetto. Però i personaggi secondari che di mano in mano compaiono nella storia distolgono l’attenzione o almeno questa è l’impressione, anche se di mano in mano che leggi sono proprio i personaggi che ti sembravano secondari a ricoprire i ruoli principali. Fatto sta che ti resta addosso qualcosa di incompiuto. Interessante è il racconto del crollo emotivo di Sandra, perché è proprio questo che crea empatia con Olivia. Oltre a questo, però, poco di più. Anche a livello stilistico e contenutistico non c’è un flusso che ti lega, che ti crea suspence. Decisamente direi quindi un giallo sopravvalutato. E, forse, anche un po’ gli scrittori, anche se non ho letto la loro prima opera, più famosa.