La notte del killer La notte del killer

La notte del killer

In una fredda serata di pioggia, il famoso autore di gialli Martin Stillwater rientrando a casa si trova di fronte ad un uomo identico a lui. L'intruso gli intima di restituirgli la sua vita, accampando diritti persino sulla moglie e sulle figlie. Martin, credendo di avere a che fare con un proprio sosia psicopatico, gli spara, ma neanche le pallottole riescono a fermare lo sconosciuto, che si nutre dei pensieri dello scrittore e comincia a perseguitarlo. Non resta che la fuga, fino alla drammatica, imprevedibile, resa dei conti.

La notte del killer 2012-05-21 18:58:29 polenta violenta

polenta violenta Opinione inserita da polenta violenta    21 Mag, 2012

Promossissimo

è il primo ,e finora, unico libro che ho letto di questo autore e per una volta in vita mia mi ritengo più che soddisfatto (sono molto esigente e molte volte sono rimasto deluso da premesse eccessive). Quando leggo estratti di recensioni positive sul retro delle copertine spesso mi arrabbio con i giornalisti che le hanno scritte, ma stavolta proprio non è così.

Koontz riprende un classico della letteratura, quello del doppio/sosia, adattandolo su un thriller carico di tensione con uno stile sublime.

La storia è quella classica dei thriller e si può riassumere in poche parole: c'è un buono, un cattivo vuole fare del male al buono, pian piano si scopre perchè il cattivo è cattivo fino allo scontro finale tra i due. Niente di eccezionale vero? Quante volte abbiamo letto libri con una storia bella ma che non lasciava niente alla fine? Ecco, qui è diverso perchè Koontz arricchisce il tutto con varie riflessioni su società; politica; letteratura; cinema; famiglia. Aggiunge metafore, similitudini e descrizioni di gran classe; crea un'atmosfera credibile e surreale allo stesso tempo. Insomma è il contorno a rendere questo thriller bellissimo e piacevole alla lettura, forse a volte ciò rallenta il ritmo ma è un dazio che bisogna pagare.

Insomma per finire si tratta di un bel giallo che scavalca i confini del genere con colpi di classe che piaceranno a tutti i generi di lettori.

agli amanti di gialli e thriller