La notte di Kate La notte di Kate

La notte di Kate

La nuova indagine di Kate Linville, la protagonista più amata della regina tedesca del thriller. In una gelida notte di dicembre, una giovane donna attraversa in auto le North York Moors inglesi, una splendida area naturalistica affascinante quanto solitaria. La mattina il suo corpo viene trovato all'interno della vettura sul ciglio innevato di un viottolo fra i campi. Una testimone ha visto la sagoma di una persona incappucciata salire in macchina con lei lungo la strada. Chi è questa persona? La conosceva? È l’omicida? A sorpresa, un cold case archiviato nove anni prima dall’ispettore capo Caleb Hale getta una nuova luce sulle indagini, e Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police, si ritrova a scavare all’ombra nera di vecchi peccati, dove allignano violenza e disperazione. Scostante, poco malleabile, sempre piena di dubbi, spesso oppressa dal senso di solitudine di chi non cerca di apparire diversa da come è, l’investigatrice Kate Linville, nata dalla penna di Charlotte Link, si afferma, indagine dopo indagine, come uno dei protagonisti più amati del thriller contemporaneo. E, anche questa volta, in un drammatico inseguimento nella neve, troverà il fil rouge di vicende apparentemente lontanissime fra loro. Ma forse potrà solo godere di una tregua: c’è chi non si è arreso e ha scommesso che la discesa agli inferi non è ancora conclusa…

La notte di Kate 2023-10-14 13:45:33 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Ottobre, 2023

Diane: chi è costei?

Torna Charlotte Link, con la sua investigatrice di carta: Kate Linville, sergente investigativo alla North Yorshire Police, nel libro intitolato La notte di Kate, edito da Corbaccio. Un giallo classico, curioso e assai intrigante.
Il romanzo potrebbe essere riassunto con queste poche frasi:
“Un’auto abbandonata nel buio, una donna accoltellata, un’impronta digitale. Nemmeno la neve copre tutte le tracce.”
Siamo quasi a Natale, e la neve copre tutti i misfatti umani. O almeno ci prova. Una donna viene brutalmente uccisa e trovata con la sua macchina in mezzo ad un’area naturalistica. Si chiamava Diane. Ed era una donna sola. Troppo sola. Chi era, in realtà questa donna? E perché è stata uccisa?
“Quanta solitudine circondava la donna morta. Nella sua vita c’erano state delle persone, ma lei era riuscita ad aprirsi veramente con nessuna di loro. Il suo appartamento, la sua vita, tutto ciò che raccontavano di lei quelli che la conoscevano erano intrisi di solitudine, quasi fosse un odore intenso, fastidioso, che aleggiava dappertutto e permeava ogni cosa.”
Ad occuparsi della indagine è Kate con la sua squadra, capitanata dall’ispettore Pamela, brava e molto capace. Kate intuisce subito che qualcosa di misterioso e altrettanto nefasto circonda questo omicidio. Lei stessa è molto scossa, e sente di non essere al pieno delle proprie capacità investigative:
“Aveva una figura graziosa, sebbene qualcuno avrebbe potuto trovarla troppo magra. Ma nient’altro. Per il resto spiccava per il suo essere invisibile. Le donne come lei erano scialbe, insignificanti, né brutte né belle. Semplicemente niente.
Ho l’impressione che non prenda troppo sul serio i regolamenti e che sia incline ad agire di propria iniziativa.”
Kate riuscirà a trovare il fil rouge che lega le indagini, assai intricate? A che prezzo?
La notte di Kate è un vero e proprio giallo, per gli amanti del genere. Un romanzo un po’ prolisso, molto intimo ed intimistico. L’autrice si rivela essere, particolarmente brava nella narrazione di personaggi, dipinti nella loro intima essenza, nel loro pensare e vivere quotidiano. Una lettura di genere, un po’ lunga e particolareggiata, ma molto intrigante e curiosa. Si fa attendere con ansia un finale inaspettato.

Adatto a chi ama i gialli introspettivi.