La pattuglia dell'alba La pattuglia dell'alba

La pattuglia dell'alba

Ex poliziotto, ora investigatore privato, Boone Daniels non chiede molto alla vita. Quando lo studio legale per il quale lavora gli chiede di rintracciare una spogliarellista, testimone chiave in un caso di truffa a un'assicurazione, Boone ha un solo scopo: risolvere il caso entro quarantott'ore al massimo, e comunque prima che su Pacific Beach si abbatta la più grande mareggiata degli ultimi anni. Ma a San Diego, la città del sole e dei surfisti, niente è mai semplice come sembra, e il Messico è sempre troppo vicino: basta poco davvero perché un'indagine di poco conto si trasformi in una discesa all'inferno, che costringerà Boone a fare i conti una volta per tutte con il suo passato.

La pattuglia dell'alba 2011-12-07 19:07:44 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    07 Dicembre, 2011

l'esercito del surf firmato Winslow

Pacific Beach, terra di surfisti, oceano di anime.

Daniels Boone è un agente privato, tra i migliori in circolazione per intuito e prontezza di riflessi. Ex poliziotto, la cui carriera è stata stroncata dai colleghi, per aver dato l'opportunità di esser perseguito dalla giustizia ad un pedofilo che, da "codice non scritto", non meritava una simile fortuna.

Hang Twelve, è un ragazzo strampalato, chiamato così per uno scherzo della genetica: è nato infatti con sei dita per piede. Boone è il suo mentore del surf, lavora in un negozio specializzato di tavole ed abigliamento per surfisti.

Dave The Love God è il bagnino più abile di Pacific Beach, bello da far impazzire, collezionista di ragazze da spiaggia.

Jonny Banzai è un poliziotto, ex collega di Boone, ligio al dovere e molto apprezzato.

High Tide è un samoano, di prporzioni gigantesche. Come tutti gli energumeni ha un carattere buonissimo e docilissimo, è legato in maniera sacra alla sua famiglia.

Sunny Day è una barista presso il bar dei surfisti Sundowner. Ha una storia con Dave. Ma sopratutto è la più brava di tutti con il surf, lei e l'onda sono una cosa sola.

Questa è "La pattuglia dell'Alba", un gruppo strampalato di persone che, avrebbero poco a cui spartire in apparenza ma, si ritrovano uniti dalla passione per il surf.

Un romanzo diverso rispetto a "Franckie Machinne" o "Il potere del cane" ma, con la stessa verve e griffe targata Winslow.
Linguaggio diretto, un gomitolo di vite ed emozioni che lo scrittore riesce a dstricare con estrema chiarezza. Dei colpi di scena che lasciano il lettore in un turbinio di vicende che fanno volare le 356 pagine del libro!

Lo consiglio a chi ah già letto Don Winslow, questo libro non regge il confronto con i due libri che ho citato prima, ma è comunque un ottima lettura!

Gli altri libri dell'autore, polizieschi in generale