La ragazza dai due volti La ragazza dai due volti

La ragazza dai due volti

Leah Mills vive una vita da fuggitiva - inseguita dal ricordo di un avvenimento terribile del suo passato. Conduce un'esistenza in disparte, sola e senza amici, finché non incontra Julian e per la prima volta intravede la possibilità di un futuro normale. Fino a quando, nel quattordicesimo anniversario di quel giorno maledetto, riceve un biglietto inquietante e misterioso. Qualcuno conosce la verità su quanto è successo. Qualcuno che non smetterà di tormentarla fino a quando non sarà riuscito a distruggere la vita che Leah si è creata. Ma Leah è davvero quella che sembra? Oppure si merita tutto ciò che le sta succedendo? Tutti hanno dei segreti. Ma alcuni sono mortali.

1.3

La ragazza dai due volti 2021-06-15 20:52:57 ALI77

1.3

ALI77 Opinione inserita da ALI77    15 Giugno, 2021

UN THRILLER POCO CREDIBILE

Leah è la protagonista di questo libro, è una ragazza di trent'anni che ama la routine, adora i libri, non ha amici e non si fida di nessuno, sembra nascondere qualcosa, un segreto che viene dal suo passato.
Un giorno riceve delle strane mail, qualcuno che la conosce e che sa quello che le successo molti anni prima.
L'idea iniziale è interessante ma l'autrice ha sviluppato male la narrazione, rendendola piatta, senza ritmo, né suspense.
Provando ad analizzare il romanzo, ho trovato che ci siano troppi salti temporali che non giovano alla scorrevolezza del testo, la narrazione non risulta mai essere incalzante ed è priva di tensione, non è sicuramente un thriller.
Il difetto principale credo sia proprio Leah, una protagonista incoerente e poco verosimile, la costruzione del suo personaggio è debole e fa acqua da tutte le parti. All'inizio del libro intuiamo che ha paura di qualcosa, non capiamo bene cosa sia, ma questo suo nascondersi all'interno del suo appartamento, il non volere nemmeno andare a bere un caffè con la sua collega è sicuramente un sentore di un disagio che lei prova, per qualcosa che le accaduto.
Poi cambia improvvisamente e non ha più paura quando inizia a chattare con uno sconosciuto in una chat per appuntamenti online, inoltre in merito alle mail che riceveva invece di chiedere aiuto alla polizia fa di testa sua. Da una pagina all'altra prende un coraggio invadibile.
Lo stile è molto semplice, la narrazione l'ho trovata poco scorrevole e in alcuni punti alquanto confusa perché i molti passaggi temporali non aiutano in questo, inoltre mancano i cliffhanger alla fine dei capitoli che avrebbero reso la narrazione più interessante e avvincente.