La ragazza dei corpi La ragazza dei corpi

La ragazza dei corpi

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La ragazza dei corpi, romanzo di Chelsea Cain edito da Sonzogno. Per dieci anni le era rimasto alle calcagna, ma poi era stata lei a catturarlo, distillandogli per dieci giorni le più atroci torture, sul filo della morte, con sottile piacere. Poi, inspiegabilmente, lo aveva liberato e si era consegnata alla polizia. Ora la serial killer Gretchen Lowell, ex psichiatra, è detenuta in un carcere di massima sicurezza. Ma anche il detective Archie Sheridan è chiuso nella sua prigione personale: dipendente da antidolorifici e psicofarmaci, incapace di tornare a una vita normale, ancora ossessionato dalla sua aguzzina. Gli è impossibile dimenticarla: Gretchen lo ha marchiato a vita, incidendogli con un chiodo un cuore sul petto. Ora ogni domenica, lui la va a trovare in carcere, con lo scopo di estorcerle i nomi delle sue vittime e informazioni per ritrovarne i resti. Adesso Sheridan è in congedo forzato dalla polizia ma viene richiamato in servizio: per Portland si aggira un nuovo mostro, che predilige ragazzine quattordicenni. Alle indagini si unisce la giovane reporter Susan Ward, che aspira allo scoop della sua vita. Le indagini portano a tracciare un potenziale identikit dell'assassino, ma non ci sono prove per incastrare nessuno. Sheridan sa chi può aiutarlo a scovare il killer: solo una psicopatica può entrare nella mente di un proprio simile. Ma anche Gretchen lo sa e da inizio a un sottile gioco di manipolazione, per intrappolare nella sua rete sia il detective sia Susan, ancora ignari che è lei a tenerele fila dei delitti di Portland.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La ragazza dei corpi 2013-10-05 14:45:20 Illary
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Illary Opinione inserita da Illary    05 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA RAGAZZA DEI CORPI

Archie Sheridan è il detective dannato e famoso per aver risolto il caso del Beauty Killer. La bella psichiatra Gretchen Lowell, spietata torturatrice ed assassina, dopo averlo tenuto prigioniero per dieci giorni infliggendogli le piu atroci sevizie, ha infine chiamato il 911 e si è misteriosamente costituita. Ora è in carcere, mentre la vita ed il matrimonio di Sheridan si sono completamente sbriciolati sotto il peso di quella traumatica esperienza.
Adesso un nuovo serial killer fa tremare Portland. Rapisce ragazzine, le violenta e prima di abbandonarne i corpi le immerge nella candeggina. La task force che ha risolto il caso del Beauty Killer viene quindi ricostituita. Ma riuscirà Sheridan a superare il trauma e riprendere in mano la sua vita? E soprattutto, cosa c'entra Gretchen Lowell? La giornalista Susan Ward cercherà di far luce su una vicenda ancora avvolta nel mistero.

Davvero sconvolgente questo thriller dalla trama molto intricata. La presenza centrale di una figura femminile quale serial killer mi è sembrata molto innovativa. La descrizione del rapporto fra tortutatrice e vittima, un difficilissimo incrocio di sentimenti e sensazioni che vengono raccontati a lato della trama principale, rendono questo libro particolare e conivolgente. Nel lettore si scatena la voglia di scoprire, oltre all'assassino, anche cosa è successo ad Archie Sheridan durante e dopo la prigionia. Il grosso interrogativo sul perchè Gretchen Lowell abbia chiamato il 911 e si sia costituita viene infatti svelato solamente nelle ultime pagine del racconto. Personalmente avrei approfondito maggiormente questo aspetto e le conseguenze psicologiche del trauma della tortura sul protagonista. Libro consigliato!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
La ragazza dei corpi 2012-05-21 09:49:30 cuspide84
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    21 Mag, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sconvolgente

"Qualsiasi cosa ti immagini, ti avverto che sarà molto peggio" sussurra la serial killer Gretchen Lowell, ex psichiatra detenuta in un carcere di massima sicurezza...ed è assolutamente verissimo!
Questo libro ti coinvolge (e sconvolge) dalla prima pagina fino all'ultima, ti fa entrare negli ingranaggi di una mente malata di una pazza psicopatica, in quella profondamente cambiata e traumatizzata del poliziotto Archie Sheridan, nel profondo legame di amore-odio che si instaura tra la vittima e il suo aguzzino per arrivare ad un finale di "pseudo-ritorno alla normalità" ... in tre parole? Sconvolgente, ma affascinante! Da leggere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Thriller
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri