La ragazza di polvere La ragazza di polvere

La ragazza di polvere

Nel 1988, a Los Angeles una ragazza di sedici anni, Rebecca Verloren, viene ritrovata in un bosco, uccisa a colpi di pistola. Anni dopo, Harry Bosch, appena rientrato nella polizia di Los Angeles, viene assegnato all'Unità che si occupa dei casi irrisolti. L'esame del DNA ottenuto da un brandello di pelle rimasto incastrato nella pistola rinvenuta accanto al cadavere apre una pista che porta Bosch direttamente al presunto colpevole, un uomo con piccoli precedenti penali, all'epoca coinvolto con una banda di skinhead. Ma l'uomo viene misteriosamente ucciso e i giochi si riaprono.

La ragazza di polvere 2014-08-18 08:56:37 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Agosto, 2014

Il coro delle voci dimenticate

Bel thriller, appassionante ed avvincente e gran bella storia. Di fatto si tratta un “cold case”, la morte di una ragazzina, avvenuta 17 anni prima, inscenata come suicidio, anche se è stato un vero omicidio. La chiave di risoluzione del delitto può essere, oggi, un riscontro dato dal DNA ottenuto da alcuni frammenti di pelle ritrovati sull'arma del delitto, prova che ai tempi del fatto non era possibile utilizzare visto che non esisteva l’attuale sofisticata tecnologia. I cold case hanno sempre un fascino particolare, perché gli investigatori gettano reti, come i pescatori, per raccogliere quante più informazioni possibili, perché vedono il dolore negli occhi dei familiari, a distanza di anni e questo mi lascia sempre senza parole. Il protagonista è un Harry Bosch sempre tormentato e dal carattere difficile, ma ha uno stile di indagine sempre affascinante. Così come lo stile dell’autore, che dimostra, allo stesso tempo, grandi capacità di narrazione, grande attenzione ai personaggi, anche quelli minori (in questa storia i genitori della ragazzina sono splendidamente rappresentati) e grande capacità di creare suspence e di stupire.