La reliquia di Cambridge La reliquia di Cambridge

La reliquia di Cambridge

La trama e le recensioni di La reliquia di Cambridge, romanzo di Susanna Gregory edito da Nord. Cambridge, settembre 1352. L’anno accademico sta per cominciare e Matthew Bartholomew, docente di arte medica presso il Michealhouse College, vorrebbe dedicare gli ultimi giorni liberi al completamento della stesura di un trattato sulle febbri. In realtà, sembra che la città stessa sia in preda a una violenta febbre: dopo alcuni aspri scontri tra gli studenti e la popolazione locale – scontri fomentati da qualcuno che agisce nell’ombra con uno scopo tanto preciso quanto misterioso –, viene ritrovato il cadavere di James Kenzie, uno studente scozzese, al quale è stato sottratto un prezioso anello, pegno d’amore della giovane Dominica Lydgate. Ben presto la tensione a Cambridge raggiunge il parossismo, anche perché, mentre si avviano le ricerche per trovare l’assassino di James, Dominica scompare senza lasciar traccia. E neppure lo straordinario ritrovamento di alcune ossa della mano del martire Simon d’Ambrey riesce a conciliare gli animi, anzi scatena una furibonda lotta tra i college, ansiosi di accaparrarsi la reliquia e soprattutto il denaro dei pellegrini che verranno a onorarla. L’unico che si sottrae alla frenesia collettiva è proprio Bartholomew che, scettico e perspicace come sempre, raccoglie con pazienza indizi e formula ipotesi. E sembra pure l’unico a essersi accorto che, nella mano scheletrica del sant’uomo, è stato infilato un anello identico a quello rubato...

Susanna Gregory, dopo aver lavorato a lungo nella polizia inglese, è diventata docente all’interno dell’Università di Cambridge e si è dedicata alla narrativa con la serie di gialli medievali incentrata sulle indagini di Matthew Bartholomew, di cui la Nord ha già pubblicato i primi due episodi, I segreti di Cambridge (2007) e La setta di Cambridge (2008).

La reliquia di Cambridge 2010-06-05 15:03:04 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    05 Giugno, 2010

La Reliquia di Cambridge

Terzo episodio della saga di Cambridge con protagonisti ancora una volta Matthew Bartholomew, medico docente dell'Università, affiancato da frate Michael, il pingue uomo di Dio dedito alle indagini su omicidi.
Anche in questo libro l'autrice si avvale di uno stile sottile e particolarmente contorto avvolgendo nell'alone del mistero ogni avvenimento a Cambridge, dai tumulti cittadini agli omicidi, questa volta il tutto però condito con la presenza di una pseudo reliquia di un martire cittadino. Confesso che questo libro seppur scritto bene ha stentato un po' a prendermi all'inizio ma poi ha catturato la mia attenzione, accellerando improvvisamente con svariati colpi di scena che ormai per la scrittrice sono divenuti un classico inconfondibile della sua mano.
Unica nota stonata il fatto che sia stato edito in brossura e non rilegato con copertina rigida.
Promosso anche questo terzo libro prodotto in Italia della Susanna Gregory.
Syd

Thriller storici.
La reliquia di Cambridge 2010-05-20 18:56:31 Robbie

Robbie Opinione inserita da Robbie    20 Mag, 2010

Un buon romanzo storico

Dopo Guglielmo di Baskerville dello scrittore Umberto Eco, fratello Cadfael dello scrittore Ellis Peters e Owen Archer della scrittrice Candace Robb, ecco comparire nell’elenco dei gialli storici un nuovo personaggio, scaturito dalla penna dell’autrice inglese Susanna Gregory, pseudonimo di Elizabeth Cruwys.
La scena è quella di una cittadina inglese “Cambridge” nell’anno 1352. La città è ancora sconvolta dal passaggio della “morte nera” che ha attraversato l’Europa e che anche in questi luoghi ha mietuto innumerevoli vittime, decimando la popolazione e facendo crollare l’economia locale. Il medico anticonformista Matthew Bartholomew, docente presso la locale università ed il suo amico monaco, fratello Michael, cercano di far luce sul misterioso omicidio di uno studente, in un crescendo di peripezie e situazioni pericolose, districandosi tra rivolte studentesche e di cittadini, nuovi omicidi e presunte reliquie, riuscendo piano piano, ma con fatica a comporre i vari pezzi del mosaico, fino alla sorprendente scoperta del colpevole.
Terzo libro dopo “I segreti di Cambridge” e “La setta di Cambridge”, la scrittrice riesce ad immergere il lettore nell’atmosfera medioevale, descrivendo accuratamente particolari, usi e strane credenze dell’epoca. Romanzo ben scritto, con un linguaggio scorrevole, a tratti complicato solo dal continuo avvicendarsi di nomi e di nuovi personaggi. Il racconto, con alcune piccole parentesi divertenti, diviene graffiante quando accenna alle pratiche di medicina dell’epoca, che appaiono basate più sulla superstizione che non su provate teorie scientifiche. E’ un libro avvincente, con una trama intricata, consigliato soprattutto agli amanti del giallo con sfondo storico.

libri di Ellis Peter o di Candace Robb