La Setta dei libri blu La Setta dei libri blu

La Setta dei libri blu

La trama e le recensioni di La Setta dei libri blu, romanzo di Gordon Dahlquist edito da Bompiani. Miss Temple, una ricca signora di buona famiglia, arriva a Londra e si fidanza con un promettente diplomatico, Roger Bascombe. Non passa molto che una lettera scritta su carta intestata del ministero le viene recapitata: un laconico messaggio la informa dell’abbandono dell’amato. Sconvolta dalla notizia e decisa a trovare una spiegazione, Miss Temple pedina Roger all’uscita dal lavoro, seguendolo su un treno diretto fuori città. Giunta sulla soglia di Harschmort Manor, una villa inquietante immersa nella campagna inglese, Miss Temple abbandona le proprie inibizioni per poter avere accesso alla festa che si sta svolgendo al suo interno, frequentata da personaggi mascherati e semisvestiti. Nelle misteriose stanze dell’edificio, Miss Temple si trova coinvolta in un intrigo mozzafiato che cercherà in tutti i modi di sventare, affiancata da Cardinal Chang, un killer famigerato con un cuore di poeta, e dall’ufficiale Svenson, incaricato di sorvegliare e accudire un principe debosciato. Una setta di geniali ma loschi individui sta infatti complottando per ottenere il controllo di desideri e segreti altrui, utilizzando allo scopo dei libri di un misterioso vetro blu in grado di assorbire tutto ciò che popola le menti degli esseri umani. La setta dei libri blu è un romanzo che manda in frantumi le più frequentate convenzioni letterarie, pulsando di erotismo e tensione.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

La Setta dei libri blu 2013-05-25 12:08:38 lauratatjana

lauratatjana Opinione inserita da lauratatjana    25 Mag, 2013

da leggere !!!

assolutamente splendido: sembra di leggere un romanzo dell' 800, un misto tra un feuilleton e una novella gotica. c'è di tutto, dall'avventura al romanticismo, dal thriller all' eros, una miscellanea di personaggi e situazioni che non lasciano mai calare l'attenzione del lettore. a chi dice che è pesante, beh...troppo avvezzi ai romanzi mordi e fuggi: qui ci si cimenta con continui rimandi ai classici della narrativa e per chi ama la lettura delle storie ben costruite, questo è un piccolo gioiello. meno male che le critiche negative non mi hanno influenzata, altrimenti avrei rischiato di perdere un romanzo di quelli che si vorrebbe non finissero mai.

La Setta dei libri blu 2013-02-03 10:15:56 Persefone

Opinione inserita da Persefone    03 Febbraio, 2013

Fantastico!!!

Bellissimo! Mi sembra il modo migliore per cominciare questa recensione. Allora premettiamo che mi sono letteralmente innamorata del Cardinale Chang, ma apparte questo, devo dire che la storia è scritta molto bene, per niente noisa, con tutto che sono 1017 pagine non ho riscontrato la minima presenza di punti morti, anzi la storia entra subito nel vivo, la suddivisione in capitoli è perfetta, e la trama è molto particolare. L'unica piccola pecca sta nella poca interazione dei protagonisti, ma questo è anche il bello del romanzo, dato che il libro è visto da tre punti di vista differenti, che rende il racconto molto movimentato.In ogni caso è un libro impegnativo, quindi lo consiglio a chi si sente in grado di capirlo e apprezzarlo come merita.

La Setta dei libri blu 2010-08-25 08:35:37 lucyvanpelt

lucyvanpelt Opinione inserita da lucyvanpelt    25 Agosto, 2010

Se superi le prime pagine...

...non ti fermi più. E' vero che ci sono moltissimi personaggi che all'inizio sembrano non avere un senso, ma pagina dopo pagina i misteri vengono svelati! Ma perchè la mia edizione ha 1015 pagine?! Comunque vi assicuro che volano via...

La Setta dei libri blu 2009-08-15 19:53:54 angelo

Opinione inserita da angelo    15 Agosto, 2009

vorrei subito che uscisse subito il sequel

un vero capolavoro io non vedo lora che esca il sequel lo aspetto con trepidazione speriamo che esca presto e se qualcuno a notizie sul sequel me le faccia sapere su questo stesso sito.

a tutti quelli che hanno voglia di leggere qualche cosa di diverso.
La Setta dei libri blu 2009-08-14 15:01:53 LAURA

Opinione inserita da LAURA    14 Agosto, 2009

W LA SETTA DEI LIBRI BLU

un libro che ti appasiona dall'inizio alla fine con una credibilità ai limiti del realismo ti prende davvero,io l'ho finito in due settimane e me ne sono pentita tanto che sto pensando di rileggerlo! un libro bellissimo tanto che mi sono stupita vedendo che lo scrittore aveva solo 25 anni,e i personaggi me li sogno la notte so che è stupido ma è così,insoma come non ammirare il coraggio, la tenacia , la deterninazione e l'astuzia di miss celeste temple

la violenza ma anche la dolcezza del cardinale,il senzo del dovere e dell'onestà del dottore,la benevolenze di eloise o alla grande speranza di angelique oppure come non restare pietrificati di fronte alla malvagità delle contessa rosamonde o alla terrificante inteliganza del conte o all'insensibilità di roger bascombe all' irrespensabilità di miss vaadiriff o alla stupidità del principe all'ingenuità di lord robert o come non lasciarsi trasportere dalle due possibili storie d'amore:il dottore e eloise e il cardinale e miss temple.

Non vedo l'ora che esca iul sequel che sicuramente ci sarà si capisce dalla ultime pagine io mi sono già prenotata perchè i soldi non sono mai buttati per leggere specialmente capolavori come questi.

OH!! CHE CAPOLAVORO!!!!!!!!!

LAURA.

SI!! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!!
La Setta dei libri blu 2009-07-28 23:32:20 CAMILLALEXIA

1.3

Opinione inserita da CAMILLALEXIA    29 Luglio, 2009

Assolutamente sconsigliato

Ho iniziato il libro da una settimana e sono faticosamente arrivata a pag.77 senza riuscire assolutamente a provare alcun interesse..sono assolutamente d'accordo con Luca (che vorrebbe indietro i suoi soldi, anche io, considerato che ho pagato il libro 22 euro),con Andrea70 e con Giulia.Mio malgrado,visto che lo faccio veramente raramente,penso che mi arrenderò e abbandonerò la lettura..790 pagine sono troppe, e ci sono in giro tantissimi altri libri molto più interessanti che vale la pena di leggere.

La Setta dei libri blu 2009-06-28 02:48:12 luca

Opinione inserita da luca    28 Giugno, 2009

VORREI INDIETRO I SOLDI....

Ho trovato questo libro nella sezione dei piu' venduti. E mi viene da dire: "che grande spreco". Devo ammettere che all'inzio il libro mi aveva catturato. Ma e' bastato poco per farmi cambiare idea. E' una confusione unica, poco scorrevole, e poco credibile. La cosa che odio di piu? le 300 domande che ogni persona si pone. E la cosa assurda e' che i tre protagonisti principale stanno per morire, e mentre scappano osservano come e' stata arredata la villa e quanti soldi avranno speso per il restauro... CHI NON PENSEREBBE LO STESSO NEI MOMENTI DI PERICOLO?!?!? questo libro dovrebbero "venderlo" gratis.

Consiglio l'acquisto del libro in caso fosse l'unico in vendita
La Setta dei libri blu 2009-01-22 01:43:23 michela

Opinione inserita da michela    22 Gennaio, 2009

la setta dei libri blu

mi è piaciuto e ,anche se so che non tutti gli avvenimenti che si svolgono nel libro possono essere credibili e reali, come per esempio, donne trasformate in cristallo, mi ha appassionato. che volete farci secondo me un libro bisoga leggerlo anche perchè ti da delle emozioni, senza pensare a cosa può essere reale e a cosa no e questo,secondo me,le emozioni le dà.

consiglio questo libro a chi ama la lettura i soldi per leggere non sono mai sprecati
La Setta dei libri blu 2008-10-20 11:22:29 andrea70

1.8

andrea70 Opinione inserita da andrea70    20 Ottobre, 2008

Un "piombo"

790 pagine di assoluta confusione, storia banale , personaggi non credibili . Pagine e pagine di schermaglie e zuffe , inseguimenti lunghi ore (e pagine...) che non portano a niente, colpi di scena ZERO, non si capisce bene cosa voglia fare questa famigerata setta nè come. Il "pizzico di erotismo" può essere tale per un 13enne alle prese con i primi "bollori" forse...ridicolo. A tutto questo aggiungiamo uno stile contorto e pedante ,per concludere : RISPARMIATE questi soldi e non compratelo o comprate qualcos'altro , l'ultimo Stephen King (a mio parere un pò "bollito") al confronto sembra Dickens...

La Setta dei libri blu 2008-09-19 06:34:57 Giulia

Opinione inserita da Giulia    19 Settembre, 2008

la setta dei libri blu

La mia domanda é questa: é necessario che tutti scrivano? No, credo di no. Questo libro é la prova che siamo circondati da mitomani mediocri convinti che in ognuno sia celato un piccolo Proust.... Lo sconsiglio nella maniera più totale: é troppo costoso, confusionario, noioso, pieno di personaggi di cui non si capisce né il senso né il ruolo... Lasciate perdere é meglio!!!

Guarda tutte le opinioni degli utenti