La setta delle ciambelle La setta delle ciambelle

La setta delle ciambelle

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Charlie Garner ha un brutto presentimento. Meg, la sua ex moglie, è scomparsa da oltre una settimana e, nonostante i vicini sostengano che stia soltanto fuggendo dagli esattori, lui sospetta che ci sia qualcosa di più sinistro in ballo. L’ultima volta è stata avvistata al lavoro, nel negozio di ciambelle locale gestito da un losco gruppo conosciuto come il Popolo dei dischi volanti: una congrega evangelista che crede che la propria attività si trovi sul suolo del prossimo sbarco extraterrestre. Indagando insieme al fratello Felix, alla fidanzata di lui e alla giornalista Amelia «Scrappy» Moon, Charlie fa delle scoperte alquanto strambe nella zona in cui lavorava Meg: prima viene a conoscenza di un minaccioso scimpanzé tenuto al guinzaglio, poi di un enorme arsenale di armi stoccate in vista dell’apocalisse. E quando il corpo del loro informatore chiave viene trovato morto e smembrato, Charlie capisce che la sua vita e quella della sua combriccola sono in serio pericolo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La setta delle ciambelle 2023-09-15 09:59:38 cesare giardini
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    15 Settembre, 2023
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Aspettando gli alieni

Joe R. Lansdale è scrittore eclettico: autore di romanzi, racconti, fumetti, testi per TV e cinema, non c’è argomento che sia sfuggito alla sua penna, dalla fantascienza all’horror, dalla satira sociale al western, dal noir violento al racconto gotico. “La setta delle ciambelle” è un fumettone, condito di fantascienza e scene truculente, ambientato, e non per caso, in una cittadina del Texas, lo Stato americano dove proliferano le più svariate sette religiose, “il luogo più assurdamente mistico e spirituale in cui è dato vivere”(secondo un articolo di “Internazionale”, 2023), dove quasi tutti girano armati e dove avvenne, nel 1993 a Waco, la famosa strage della setta dei Davidiani.
Qui vive Charlie Garner, il protagonista, uno scrittore ex poliziotto, sposato con Meg e separato. Corre la voce che, qualche decina d’anni prima, sia atterrata nei dintorni un’astronave aliena, creando curiosità, fantasie e, a poco a poco, una setta di fedeli, una specie di congrega evangelista chiamata il Popolo dei dischi volanti, convinta in un prossimo sbarco di alieni extraterrestri che sarebbero arrivati portando pace, serenità e trasformando tutti in esseri liberi, felici ed eterni. La setta intanto si dà da fare: attività principale è l’apertura di negozi di ciambelle, poi allevamenti di polli, una segheria, attività agricole di vario tipo, insinuandosi nel contesto sociale del posto e infiltrando adepti nella polizia locale e nelle attività bancarie della zona. Charlie, nel frattempo, non riesce più a rintracciare l’ex moglie, teme che sia finita nella setta ed inizia ad indagare, aiutato dal fratello Felix, psichiatra, da una intraprendente aspirante scrittrice, Alice Moon, e da una giovane avvocatessa, Cherry. Alcuni adepti lasciano trapelare qualche notizia, anche la polizia vuol vederci chiaro e, con l’aiuto di Charlie e dei suoi amici, scopre che la setta è in mano ad un gruppo di loschi trafficanti, guidato da un capo violento, Cow Boy, che circola accompagnato da un ferocissimo scimmione. Charlie viene amichevolmente avvertito di non immischiarsi negli affari altrui ma non si arrende: riesce ad entrare nei magazzini della setta, fa scoperte agghiaccianti, trovando, oltre ad attrezzature agricole, armi e cadaveri congelati di persone recentemente scomparse, che forse sapevano troppi segreti … Dovrà esserci un fatidico giorno nel quale verranno fatte rivelazioni sensazionali: in realtà il grande capo si prepara a fuggire con un mucchio di soldi, dopo aver fatto saltare tutto in aria. Naturalmente, grazie ai nostri eroi, questo non avverrà, ma la vittoria finale costerà cara ed avverrà dopo una scia di orribili delitti. Si scoprirà anche, forse un po’ sbrigativamente, quale era stata la fine della povera Meg.
In sintesi, una storia accattivante, senza momenti di tregua, ben narrata con stile tutto particolare, arguto, condito di battute surreali ed umoristiche, che fanno da contraltare a particolari di puro horror, con scene di morti ammazzati e smembrati. La fantascienza e la cruda esposizione di particolari delittuosi si alternano alla descrizione quasi divertita dei rapporti tra i protagonisti, delle loro curiose vicende sentimentali e della loro convinta terrena razionalità contrapposta alla credulità dei fanatici appartenenti alla setta. L’autore, alla fine del racconto, sembra ammonirci, con una sua personale e condivisibile conclusione:
“La Setta delle ciambelle sarebbe risorta? Certo che sì. Lei, o qualcosa di simile. Non siamo una specie pratica, e di sicuro non siamo intelligenti come pensiamo di essere, nemmeno lontanamente. Vogliamo credere di avere un posto dove far atterrare le nostre anime, se davvero le abbiamo. Vogliamo credere in una verità ultima”.





Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altre opere dell'autore.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy