La strada delle ombre La strada delle ombre

La strada delle ombre

Bert e Chuck hanno fatto molta strada da quando suonavano insieme nei pub di Londra. Chuck è stato un idolo rock, per poi perdersi in un gorgo di alcol e disperazione. Bert invece ha scalato le classifiche col suo thriller d’esordio, rischiando però di rimanere schiacciato dalla responsabilità di scrivere un secondo bestseller. Entrambi in crisi, hanno deciso di unire le forze e di ricominciare nel sud della Francia, lontano da ogni tentazione. Quindi Bert stenta a credere alla strana storia dell’incidente e teme che Chuck abbia ripreso a bere. Ma tutto cambia quando Chuck viene trovato morto nella sua villa. Per le autorità e i giornalisti, si tratta di un suicidio, la conclusione naturale di un’esistenza al limite. Per Bert invece i conti non tornano: Chuck non si sarebbe mai tolto la vita, ora che aveva finalmente inciso un nuovo disco. No, la verità è un’altra, e Bert è determinato a scoprirla, senza sapere di aver fatto il primo passo lungo un cammino costellato di ombre, segreti e morte…

La strada delle ombre 2016-11-25 11:05:12 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    25 Novembre, 2016

Gli insoliti sospetti

Forse il miglior thriller che abbia letto quest'anno, sicuramente il più angosciante.

La trama è ben sviluppata e curata fino ai più piccoli particolari. Niente è a caso ed i colpi di scena sono studiati per essere efficaci ma credibili (spesso mi è accaduto di leggere romanzi con colpi di scena risolutori ma che non si reggevano in piedi). I personaggi sono vivi e le loro emozioni mi sono state trasmesse con violenza. Spesso dopo la fine di un capitolo mi fermavo col cuore palpitante per l'eccitazione. Angoscia e rabbia mi hanno accompagnato fino alla quasi conclusione del romanzo.

Mikel Santiago è stato padrone delle tensione ed ha giocato con me, come se io stesso fossi Bert, portandomi tra l'Inghilterra, la Francia e l'Italia azzerando le distanze d'un fiato.
Eppure è tutto così semplice sin dall'inizio. L'autore fa intuire subito chi sono i buoni e chi i cattivi, ma paradossalmente tutto diventa difficile, irragiungibile.

Ottimo lavoro.

Il signor Cardinaud