Le ossa dei perduti Le ossa dei perduti

Le ossa dei perduti

La polizia di Charlotte trova il corpo senza vita di un’adolescente abbandonato sul ciglio di una strada di periferia. Il cadavere mostra segni di violenza ed è stato travolto da un’auto in corsa. Tutto lascia pensare che si tratti di una delle tante immigrate clandestine finite nel giro della prostituzione. Temperance Brennan però non ne è convinta. Soprattutto dopo che nella borsetta rosa acceso della vittima la polizia trova la carta d’identità di un importante uomo d’affari morto mesi prima in un incendio. Chi era la ragazza con la borsina rosa a forma di gatto e un fermaglio da bambina, rosa anche quello, tra i capelli?

4.1

Le ossa dei perduti 2021-05-27 12:41:10 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    27 Mag, 2021

Non solo ossa

Devo dire che l'avvenimento che più mi ha tenuta sulla corda è stata la scomparsa di Birdie. il gattone della Brennan che da anni le fa compagnia durante le sue indagini .Con questo non voglio dire che il resto del romanzo sia noioso, o privo di qualunque attrattiva. Forse significa solo che l'autrice è stata così brava da riuscire a farmi affezionare anche ai personaggi del tutto marginali. Nel complesso, comunque credo che la Reichs abbia messo un po' troppa carne al fuoco. Troppi fatti che si intrecciano, troppe coincidenze e a me troppe coincidenze piacciono poco. Ho sempre l'impressione che l'autore del romanzo stia cercando di raggirarmi, buttando lì una concatenazione di eventi all'apparenza logica, ma che in realtà ha lo scopo di nascondere la carenza di idea. comunque in definitiva non boccio del tutto il romanzo, ne ho letti di migliori, ma continuo a dare fiducia a Temperance Brennaan e alla sua mamma.

Le ossa dei perduti 2015-04-11 15:29:05 Tanu

Tanu Opinione inserita da Tanu    11 Aprile, 2015

Ritorno ai massimi livelli

Finalmente una dei miei autori preferiti torna ad alti livelli dopo un periodo di appannamento e di opere non all'altezza. I temi sono scottanti ed estremamente attuali e l'azione si sposta da Charlotte in Afganistan con un intreccio che porterà ad un esito non così scontato. Un libro moderno in tutte le sue accezioni, coi personaggi che non possono essere etichettati come buoni o cattivi perchè tutti mostrano i vari lati del loro carattere con le loro forze e le loro debolezze. Si lo avete capito: questo libro mi è piaciuto un sacco e sono proprio felice perchè gli ultimi libri della Reichs mi avevano abbastanza deluso.

agli amanti della Reichs, della patologia forsense ed ai fans della serie TV Bones
Le ossa dei perduti 2014-09-17 14:25:19 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Settembre, 2014

Blindare la mente

Ho imparato a conoscere il personaggio di Temperance Brennan, scoprendolo poco a poco. All’inizio non era fra i miei preferiti, trovavo il suo stile troppo iperscientifico. Piano piano ho imparato ad apprezzarla e con questo libro l’ho rivalutata, perché l’ho trovata una donna normale, traballante sui tacchi, un po’ insicura, una mamma apprensiva e mi ha infuso simpatia il suo modo di fare. Il libro ha un gergo meno accademico del solito, e quindi più leggibile, più alla portata, è ricco di dialoghi che hanno un ritmo serrato e che ti trattengono nella lettura. Mi è piaciuto come questa antropologa forense affronta certe sfide, blindando la mente, blindando le emozioni, cercando di essere il più fredda possibile. Lei, che ha una grinta da mastino. Lei, che è sempre alla ricerca della verità. Lei, che persegue sempre l’obiettivo di restituire le identità e dare giustizia ai morti.

Le ossa dei perduti 2013-12-15 17:02:23 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    15 Dicembre, 2013

TEMI SCOTTANTI ED ATTUALI

Nel momento in cui si decide di acquistare un libro della Reichs, ed, in particolare, un libro dove nel titolo o nella copertina compaia la parola e l’immagine “OSSA”, si sa già che la vicenda che andiamo a leggere, coinvolge l’inossidabile e forte personaggio conosciutissimo, anche sui nostri canali televisivi dell’antropologa forense Temperance Brennan.
Ed eccoci accontentati…… Ennesima vicenda in cui Tempe è coinvolta. Gradevolissima, a mio avviso, a chi piace il genere, questa storia. Il ritmo è sostenuto fin dalle prime pagine; l’antropologa si ritrova a dover eseguire l’autopsia di una giovanissima vittima, trovata morta sul ciglio della strada, apparentemente investita, senza documenti che possano attestarne l’identità. L’attenzione del lettore viene quindi focalizzata sul grande problema della prostituzione dei minori, sul traffico di esseri umani, e su gente senza scrupoli che solo ed esclusivamente per il “Dio denaro” riesce a compiere bassezze e grettezze assolute.
Contemporaneamente Tempe sarà chiamata a prestare la sua valutazione professionale su due cadaveri in Afghanistan, uccisi dopo uno scontro a fuoco dove sono coinvolte le forze armate americane e i temibili talebani, per verificare se i civili uccisi, sono stati colpiti frontalmente o alle spalle.
I due filoni di indagine, verranno portati avanti dalla stessa Brennan e dal detective Slidell contemporaneamente, fino all’insospettabile finale.
Concordo pienamente e mi permetto di riportare, le affermazioni che l’autrice stessa mette in bocca all’antropologa:
“ Io cerco di essere aperta, di giudicare qualsiasi individuo sulla base del merito e dei risultati: non ho prevenzioni contro alcun sistema di credenze, orientamento sessuale o colore della pelle che differisca dal mio. Non odio per stereotipi. Ma non ho alcuna tolleranza per un credo religioso che non solo nega l’istruzione alle donne, o assolve o persino incoraggia l’abuso nei loro confronti; per un dogma che permette agli uomini di picchiare, mutilare, o addirittura giustiziare membri del mio sesso……”
Solo per questa considerazione promuovo a pieni voti l’autrice, che curiosamente al termine del libro, riporta fedelmente quali eventi accaduti realmente nella sua vita, hanno offerto lo spunto per scrivere questo thriller ben scritto.
La penna è fluida e veloce, l’autrice ormai è sicura del suo personaggio, punta di diamante della sua bibliografia, la storia non delude, seguire Temperance ed il suo gatto Birdie, ed i suoi storici colleghi è una piacevole evasione. Buona visione!