Macabro quiz Macabro quiz

Macabro quiz

Macabro quiz è la ventottesima avventura di Hercule Poirot e si colloca a metà strada tra la detective story e il romanzo di spionaggio internazionale. Il celebre investigatore belga compare nel romanzo piuttosto tardi quando sarà interpellato da una cliente in erba, una giovane studentessa del Collegio di Meadowbank, perchè risolva il problema dell'inafferrabile assassinio che ha messo in subbuglio la tranquillità della scuola con una serie di misteriosi delitti.

2.8

Macabro quiz 2017-08-30 12:26:06 Gabriele Lecce

Gabriele Lecce Opinione inserita da Gabriele Lecce    30 Agosto, 2017

Non il solito giallo !

"Macabro quiz" ci porta in una storia ben costruita, dettagliata e verosimile, ben diversa dalle solite di Agatha Christie. Lo schema tipico "presentazione personaggi/storia>delitto>investigazioni ed interrogazioni>conclusione" viene stravolto dando più spazio alla storia ed ai personaggi. Poirot compare alla 133esima pagina (di 191 totali), dando il suo essenziale contributo per avanzare nelle indagini.

La polizia sembra girare intorno a dei delitti senza senso, dove non si riesce a capire chi sia il colpevole, o perché si ha un alibi o perché non si ha una motivazione. Grazie a Poirot si cominciano ad avere delle intuizioni geniali che porteranno a capire meglio i fatti ed a svelare le identità dei personaggi. Sulle identità gioca molto la Christie in questo romanzo, alla fine tutti nascondono qualcosa, in una maniera secondo me troppo forzata e sbrigativa.

Ho trovato il romanzo sottotono per due motivi, uno soggettivo, ovvero la conclusione che mi è sembrata banale (forzata invece per quanto riguarda il secondo delitto) ed uno oggettivo, poiché ci sono troppe coincidenze e sembra che il collegio di Meadowbank sia una calamita di persone sotto mentite spoglie che crea una gran confusione perché alcune riguardano solo parzialmente il filo principale della storia.

Unico punto di forza di cui sento di dover parlare è il potere trasmissivo della storia. Sia intrigante che entusiasmante, avrebbe meritato un finale altrettanto bello che forse ci sarebbe potuto essere se si fosse allungato il tutto con una cinquantina di pagine con riflessioni e vari colpi di scena Poirot.

Gialli che si discostano dallo schema tipico di Agatha Christie
Macabro quiz 2013-05-10 16:35:36 Pelizzari

2.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Mag, 2013

Un Poirot in ombra

Avventura di Hercule Poirot che si colloca a metà strada tra la detective story ed il romanzo di spionaggio internazionale. Ambientato in un tranquillo collegio, in cui avvengono inspiegabili deliti, si contraddistingue da altre storie perchè Poirot compare nel romanzo piuttosto tardi, il che rende il giallo piacevole non tanto per la presenza del celebre investigatore belga, quanto per l'efficacia dell'ambientazione e per il tono, ricco di notazioni brillanti. Giallo piacevole, non entusiasmante, forse anche un pò prevedibile.