Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Maigret e il corpo senza testa

Maigret e il corpo senza testa Maigret e il corpo senza testa

Maigret e il corpo senza testa

«Ce l’hai?». «Credo». «Una cima?». «Non ne ho la minima idea». Jules Naud aveva agganciato qualcosa con la sua gaffa. Dopo un po’ riuscì a smuovere l’oggetto e nuove bolle d’aria salirono in superficie. Lentamente estrasse la pertica, e quando l’arpione arrivò a pelo dell’acqua affiorò uno strano pacchetto legato con lo spago, con la carta di giornale ormai a brandelli. Era un braccio umano, intero, dalla spalla alla mano: in acqua aveva assunto un colorito livido e una consistenza da pesce morto.

Maigret e il corpo senza testa 2015-05-24 08:49:37 marco 70

marco 70 Opinione inserita da marco 70    24 Mag, 2015

un altro straordinario romanzo psicologico

Un giallo superbo, anche rispetto ai già elevatissimi livelli di Simenon, per la descrizione psicologica dei personaggi, in particolare della signora calas, dei luoghi, degli ambienti. Sembra di essere accompagnati dallo scrittore nei bistrot malinconici di Parigi, nei corridoi del Quai Des Orfevres , di respirare la stessa aria dei protagonisti , di sentire gli stessi profumi. Manca forse l'intreccio del giallo, il mistero di conoscere il colpevole ( tutto appare chiaro dopo poche pagine ) , però questo aspetto appare davvero secondario dopo aver letto queste pagine dense, profonde, coinvolgenti. Bello il rapporto fra il commissario Maigret e il suo nemico , il giudice Comeliau

A chi ama Simenon , a chi preferisce i gialli di tipo psicologico...
Maigret e il corpo senza testa 2014-03-22 15:44:44 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    22 Marzo, 2014

Vite perdute

Che ci sia un pazzo che si diverta a uccidere e a mutilare i corpi? Potrebbe sembrare così allorché un braccio viene ritrovato impigliato nell’elica di una chiatta ormeggiata a una sponda del canale Saint Martin, tanto più che il palombaro della polizia ritrova sparsi sul fondo altri pezzi (un piede, un altro braccio), insomma quasi tutto un corpo attentamente sezionato, ma quel che manca per poter identificare la vittima è la testa. Appurato che in ogni caso non si tratta di una donna, magari una prostituta, ma di un uomo, il caso si presenta particolarmente difficile e proprio per questo di estremo interesse per il commissario Maigret. Non ci sono denunce di scomparsa e allora vuol dire che c’è chi ha interesse a mantenere l’anonimato di quel corpo smembrato, ma chi?
Maigret ha uno dei suoi intuiti e, visto che lì vicino c’è un bistrot decide di farci un salto, magari per bere un bicchiere di quello buono. Dietro il banco c’è una donna, non giovane, ma che può ancora piacere, e fra una domanda e l’altra il commissario apprende che il marito è partito per affari. L’intuito si trasforma in dubbio, assume le caratteristiche di una pista da seguire ed è inutile dire che piuttosto velocemente si arriverà alla soluzione.
Si tratta di un romanzo asciutto, dallo stile minimalista, un po’ tetro, per quei cieli grigi di Francia e per miserie che si celano in personaggi che dalla vita non hanno avuto nulla e mai l’avranno.
La donna ha due amanti, di cui uno assai più giovane e tutti e tre diventano dei sospetti. Ma chi sarà stato a far sparire l’uomo? Il giovane che vive con la madre una vita senza aspettative, l’altro più anziano, vedovo e stimato impiegato, o la donna, che solo in apparenza si presenta come una maga Circe? Oppure è stata lei con la complicità dell’uno o dell’altro, o di entrambi?
Si arriva alla soluzione in modo logico, ma quel che più conta si riconferma la straordinaria umanità del commissario, con quel senso di pietà che porterà a far luce sulla vicenda, i cui protagonisti appaiono, oltre al morto, essi stessi vittime.
Non c’è soddisfazione in Maigret per aver raggiunto il risultato, c’è invece tanta amarezza per delle vite così crudelmente segnate.
Da leggere, senz’altro.

Tutti i romanzi di Georges Simenon con protagonista Maigret.
Maigret e il corpo senza testa 2013-12-23 09:27:25 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Dicembre, 2013

Il muro della donna

Stile minimalista, scrittura scorrevole e piacevole. Ambientazione che sa di nebbia, di umidità, di acqua, con descrizioni di canali e chiatte. Si respira aria molto francese nei libri di questo autore, perché con pochi tratti riesce a catapultare il lettore negli ambienti descritti e con altrettanti pochi elementi, caratterizza i personaggi principali e minori. In particolare la proprietaria del caffè, Aline, è il centro di gravità di questo libro. Scontrosa ed apatica e talmente particolare da rimanere impressa nella mente di un ispettore con guizzi di intelligenza davvero peculiari.