Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Miss Marple e i tredici problemi

Miss Marple e i tredici problemi Miss Marple e i tredici problemi

Miss Marple e i tredici problemi

"Miss Marple" afferma Agatha Christie nella sua autobiografia "si intrufolò così silenziosamente nella mia vita che quasi non mi accorsi del suo arrivo. Scrissi una serie di racconti per una rivista, immaginando che in un villaggio sei persone si riunissero per raccontare qualche caso rimasto insoluto." Sono appunto i "tredici problemi" che Miss Marple e i suoi amici affrontano in queste storie, le prime di cui è protagonista l'anziana signorina dai capelli candidi, dal volto roseo e dagli occhi azzurri e innocenti, che risolve i casi più complicati di ricatto, furto, omicidio con la stessa apparente naturalezza con cui sferruzza a maglia, pota una siepe del suo giardino, sorseggia una buona tazza di tè.

Miss Marple e i tredici problemi 2021-08-23 14:49:21 La Lettrice Raffinata

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    23 Agosto, 2021

Quarto Grado negli anni Trenta

In queste calde giornate estive, una raccolta di racconti può risultare una scelta migliore di un romanzo quando si parla di lettura di svago, soprattutto perché è di certo meno impegnativo seguire una storia breve. E infatti ho apprezzato molto la lettura di "Miss Marple e i 13 problemi", arrivando a divorare i vari racconti uno dopo l'altro e, come sempre mi succede con i lavori di Agatha Christie, finendo con il desiderare di recuperare subito un'altra sua opera.
Questa raccolta è composta da storie che sono assolutamente comprensibili se lette singolarmente, ma non manca un filo logico a collegare i racconti: in particolare abbiamo le prime sei storie incentrate sul Club del Martedì Sera, un piccolo circolo di amici di Miss Marple che a turno raccontano un evento misterioso per vedere chi arriverà alla soluzione esatta; nei successivi sei racconti ci troviamo in un gruppo di conoscenti diverso, ma si segue uno schema analogo. "Morte per annegamento" si discosta invece da tutti i precedenti, presentando un caso che avviene in contemporanea alla narrazione -anziché essere raccontato in seguito- e mostrando la figura di Miss Marple come coinvolta direttamente nel mistero.
Non stupirà che l'arzilla vecchietta inglese riesca sempre a risolvere il caso in questione, scovando nei suoi ricordi degli eventi simili dai quali trarre la risposta giusta. Questa situazione la porta spesso a punzecchiarsi con Sir Henry Clithering, ispettore di Scotland Yard in pensione che inizialmente deride i suoi metodi, ma arriva con il tempo a rispettarla per l'acume dimostrato; questo crea un rapporto tra i due ben scritto, che cresce dal primo all'ultimo racconto e si protrae anche in opere successive.
Oltre al fattore dell'intrattenimento, ciò che più ho apprezzato in questo volume è l'abilità di Christie nel cambiare il lessico utilizzato, il tono della narrazione e perfino gli elementi su cui è focalizzata l'attenzione in base a quale personaggio sta raccontando il mistero in questione. Pur essendo brevi, alcune storie hanno poi un'ambientazione davvero suggestiva che contribuisce ad agevolare l'immersione del lettore: è ad esempio il caso di "Il tempo di Astarte" o di "Sangue sul lastricato".
Purtroppo la caratterizzazione dei personaggi, già debole nei romanzi di Christie, qui è ancor più stereotipata, in particolare per quanto riguarda alcuni degli antagonisti, al limite della caricatura. Non mi hanno convinto appieno neanche la rapidità di un paio di risoluzioni ed il fatto che chiunque sia stato testimone di delitti decisamente gravi: anche se siamo in un'opera di fiction risulta poco verosimile, e ritengo sarebbe stato meglio raccontare anche crimini più comuni.

Miss Marple e i tredici problemi 2013-10-17 06:47:15 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    17 Ottobre, 2013

Psicologia criminale...

Un libro piacevole, un po' diverso dagli altri libri scritti da Agatha Christie..
13 problemi riguardano precisamente 13 omicidi che vengono analizzati da Miss Marple in compagnia dei suoi ospiti, che in una serata in cui non sapevano come trascorrere il tempo, raccontano alcuni casi di omicidi rimasti insoluti. Assomiglia un po' come genere al Decamerone, quando tutti si ritirano a novellare per sfuggire alla peste; in questo caso si tratta di una situazione più soft e meno traumatica, per quanto il dinamismo costruttivo della storia è similare..
Alla fine di ogni racconto, ognuno di loro tenta di fornire la soluzione a questi casi..
In genere...è Miss Marple a sciogliere i nodi del mistero, individuando i colpevoli e spiegando agli amici il senso e la dinamica del delitto..
Miss Marple è una anziana signorina, arguta, intelligente e con una profonda conoscenza dell'anima umana, tanto da riuscire ad entrare nella mente dell'assassino e a scoprirne...le oscure intenzioni...e ciò che l'ha condotto all'omicidio.
Miss Marple, figura emblematica dell'investigatrice di tipo casalingo, ritrae con naturalezza e arguzia
i misteri dell'animo umano, rendendone note....le terribili ambiguità, un po' per le esperienze vissute,
un po' per le sue capacità e fiuto poliziesco increbilmente vivace..
Una lettura piacevole che consiglio, comunque agli amanti di questo genere..
Saluti.
Ginseng666

Gli altri libri di Agathe Christie..