Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Miss Marple e i tredici problemi

Miss Marple e i tredici problemi Miss Marple e i tredici problemi

Miss Marple e i tredici problemi

"Miss Marple" afferma Agatha Christie nella sua autobiografia "si intrufolò così silenziosamente nella mia vita che quasi non mi accorsi del suo arrivo. Scrissi una serie di racconti per una rivista, immaginando che in un villaggio sei persone si riunissero per raccontare qualche caso rimasto insoluto." Sono appunto i "tredici problemi" che Miss Marple e i suoi amici affrontano in queste storie, le prime di cui è protagonista l'anziana signorina dai capelli candidi, dal volto roseo e dagli occhi azzurri e innocenti, che risolve i casi più complicati di ricatto, furto, omicidio con la stessa apparente naturalezza con cui sferruzza a maglia, pota una siepe del suo giardino, sorseggia una buona tazza di tè.

Miss Marple e i tredici problemi 2013-10-17 06:47:15 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    17 Ottobre, 2013

Psicologia criminale...

Un libro piacevole, un po' diverso dagli altri libri scritti da Agatha Christie..
13 problemi riguardano precisamente 13 omicidi che vengono analizzati da Miss Marple in compagnia dei suoi ospiti, che in una serata in cui non sapevano come trascorrere il tempo, raccontano alcuni casi di omicidi rimasti insoluti. Assomiglia un po' come genere al Decamerone, quando tutti si ritirano a novellare per sfuggire alla peste; in questo caso si tratta di una situazione più soft e meno traumatica, per quanto il dinamismo costruttivo della storia è similare..
Alla fine di ogni racconto, ognuno di loro tenta di fornire la soluzione a questi casi..
In genere...è Miss Marple a sciogliere i nodi del mistero, individuando i colpevoli e spiegando agli amici il senso e la dinamica del delitto..
Miss Marple è una anziana signorina, arguta, intelligente e con una profonda conoscenza dell'anima umana, tanto da riuscire ad entrare nella mente dell'assassino e a scoprirne...le oscure intenzioni...e ciò che l'ha condotto all'omicidio.
Miss Marple, figura emblematica dell'investigatrice di tipo casalingo, ritrae con naturalezza e arguzia
i misteri dell'animo umano, rendendone note....le terribili ambiguità, un po' per le esperienze vissute,
un po' per le sue capacità e fiuto poliziesco increbilmente vivace..
Una lettura piacevole che consiglio, comunque agli amanti di questo genere..
Saluti.
Ginseng666

Gli altri libri di Agathe Christie..

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete