Mosca al naso per Sanà Mosca al naso per Sanà

Mosca al naso per Sanà

Cadaveri, sempre cadaveri e ancora cadaveri! Ahimè, da un po' di tempo a questa parte non faccio altro che frequentare obitori per visitare i loro tristi abitatori… Sapeste che brutta gente, amici! Freddi, scortesi, duri come il baccalà, per niente disposti a parlare… E io, invece, ho proprio bisogno di trovare un maccabeo che… mi dica qualcosa! E in forza del vecchio proverbio secondo il quale chi cerca (prima o poi) trova, il vostro adorato Sanantonio finisce per trovarlo, il suo maccabeo parlante! Si chiama il Rigido e, data la sua condizione, mai soprannome mi è parso così adeguato. Dopodiché, il vostro Sanantonio può partire in crociera con il Rigido sottobraccio. Be', ammetterete che era l'ultima che mi potesse capitare, mie deliziose! Far da balia a un cadavere! Ancora ancora fosse quello di una donna… Mah… Amen! Questa volta è andata così, e se mi accontento io, fatemi il piacere di non fare quel muso e accontentatevi anche voi. Chiaro?

Mosca al naso per Sanà 2013-09-26 14:45:06 marccorazz

marccorazz Opinione inserita da marccorazz    26 Settembre, 2013

...altri tempi....!

Mi sono imbattuto per caso in questo Giallo "d'altri tempi", la cui serie è in ristampa.
La serie, infatti, tratta le vicende/avventure del commissario dei servizi segreti francesi Sanantonio (irresistibile tombeur de femmes) alle prese con il crimine, ambientata in francia a ridosso della seconda guerra mondiale.

E' stato un po' strano leggere questo giallo!!! A partire dal linguaggio, sicuramente non comune e pieno di termini, almeno per me, non semplici con cui familiarizzare. Devo dire che è stato un po' come fare un salto in un'altra epoca (non so se riesco a spiegarmi). Per capirci, mi ha dato la stessa sensazione di quando, un mesetto fa, mi sono ritrovare per caso a guardare in tv una vecchia puntata di "Ellery Queen" !!!! Linguaggio un po' retrò, effetti speciali praticamente assenti, narrazione tipica di quel periodo televisivo, così come la trama, i colpi di scena, la conduzione dell'indagine, gli indizi e la scoperta dell'assasino. Quindi, nell'insieme......"altri tempi" !!!! Non per questo meno affascinate di molti gialli del nostro presente. Sicuramente Sanatonio è un tipo! Donnaiolo e con un linguaggio non sempre di mio gusto ma al contempo molto intelligente, ironico e a volte pungente.

Nel complesso quindi, un giallo breve ma godibile, dal gusto un po' retò !!!!