Mr. Darcy, Vampyre Mr. Darcy, Vampyre

Mr. Darcy, Vampyre

La trama e le recensioni di "Mr. Darcy, Vampyre", romanzo di Amanda Grange edito da TEA. Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell’indimenticabile “Orgoglio e Pregiudizio”, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District a Nord de Paese, quando una misteriosa missiva, che raggiunge Darcy all’ultimo momento, sconvolge i loro piani. Devono partire per un lungo viaggio in Europa, e passando da Parigi, attraversando le Alpi e infine raggiungendo Venezia, Elizabeth ha sempre più la sensazione che la loro, più che una vacanza sia una fuga… e che Darcy sia in preda a un terrore antico.

Mr. Darcy, Vampyre 2014-04-21 13:11:48 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    21 Aprile, 2014

forse il titolo doveva essere più criptico

Mr. Darcy Vampyre è un sequel in chiave vampiresca del famoso Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Le vicende sono narrate attraverso il punto di vista di Lizzie in terza persona e anche attraverso le lettere che scrive a sua sorella Jane (dimostrando il forte legame che le ha sempre unite).
La storia è molto semplice e non presenta grandissimi colpi di scena (le ultime pagine sono quelle in cui c'è più azione). In realtà qualcuno potrebbe anche annoiarsi anche perché, il titolo svela tutto.
Praticamente, quasi tutto il romanzo è basato su Lizzie e il suo rapporto con Darcy, vive una serie di situazioni singolari cercando di darsi delle spiegazioni plausibili ma alla fine si renderà conto che Darcy nasconde un segreto. Le ultime pagine sono appunto dedicate alla soluzione al problema.
Il lettore, a causa del titolo, conosce già il mistero che ruota attorno alla figura di Darcy, per cui manca quella suspense che ci si aspetterebbe da un romanzo simile.
Lo stile è scorrevole e leggero per cui si legge davvero senza troppe difficoltà, ambientazioni apprezzabili, interessanti i continui richiami al romanzo originale, la caratterizzazione dei due protagonisti ricorda in qualche modo quella della Austen, l'idea di partenza non male ma il mito dei vampiri è trattato in modo non troppo approfondito (tendente al classico) e la soluzione finale poco originale e frettolosa.
Un libro da portare in spiaggia se riuscite ancora a trovarlo in libreria.