Natura morta Natura morta

Natura morta

Tra i sentieri del bosco che circondano un paesino da sogno, la vigilia del giorno del Ringraziamento Miss Jane Neal viene ritrovata senza vita. Un incidente di caccia? O qualcosa di ben più inquietante? Il romanzo in cui entra in scena uno dei personaggi più amati del crime internazionale: l'ispettore capo della Sûreté du Québec, Armand Gamache. L'ispettore Armand Gamache giunge sulla scena di una morte sospetta in un paesino a sud di Montréal, Three Pines. Jane Neal, una maestra in pensione che coltivava rose e dirigeva il gruppo parrocchiale femminile, è stata trovata accasciata in una delle foreste che circondano il villaggio. In molti usano arco e frecce per cacciare i cervi e non può che trattarsi di un incidente. Ma Gamache non si lascia ingannare. Dietro la bellezza e la serenità di Three Pines, si agita un che di sinistro. E quello di Jane Neal è stato un omicidio, ne è certo. Adesso non resta che indagare.

2.8

Natura morta 2023-06-25 12:57:01 Lonely

2.8

Lonely Opinione inserita da Lonely    25 Giugno, 2023

Delitto a Three Pines

Three Pines è un paesino, nella provincia francofona del Quebec, non lontano da Montreal, immerso nel paesaggio boschivo del Canada. In questo paese di pochi abitanti e dove tutti si conoscono avviene l'omicidio di un'anziana signora, amata in apparenza da tutti. La vittima, Jane Neal, è una maestra in pensione che dipinge e coltiva rose, trovata uccisa nella foresta da una freccia scoccata da un arco usato per cacciare cervi.
Ad indagare sulla sua ,morte è chiamato l'ispettore capo della Sûreté du Québec, Armand Gamache.

Natura Morta è l'esordio di Louise Penny, con Gamache come protagonista, il primo di una generosa serie, non tutta tradotta in Italia; ed infatti anche questo, proprio per motivi di traduzione, pur essendo il suo primo romanzo è stato pubblicato in Italia da Einaudi nel 2022.
Devo dire che il giallo è abbastanza carino se si riesce ad arrivare alla fine.
Come ambientazione mi ha ricordato molto i gialli di Fred Vargas. Gamache è un ispettore che sa pensare e lavorare in solitaria, come Admasberg, ma che conta molto anche sulle capacità dei componenti della sua squadra.
La trama è semplice e l'assassino non si intuisce solo perchè il movente del delitto è davvero debole.
Quello che proprio non mi ha convinto è lo stile, non so se sia un problema di traduzione, o della stessa scrittrice, anche se a dire il vero non ho letto altro di lei. Mancava di fluidità e scorrevolezza che per un giallo, al di la della trama, sono fondamentali, altrimenti rischi il colpo di sonno.
Vorrei poter leggere altro della stessa autrice per farmi un'opinione più precisa