Nel nome del tuo sangue Nel nome del tuo sangue

Nel nome del tuo sangue

La presentazione e le recensioni di Nel nome del tuo sangue, opera di Expert Jacques, pubblicata da Longanesi. Antonio Rodrigues è seduto sul divano. Sua moglie è in camera, addormentata grazie ai sonniferi, l'unico rimedio che le permette di allontanare il dolore. Antonio è davanti al televisore, ma la sua mente è altrove, concentrata sull'odio verso il pirata della strada che gli ha ammazzato il figlio e poi è scappato. La sua mente è concentrata sulla disperazione della moglie, che gli ha chiesto di compiere un gesto estremo, l'unico che potrà ridarle la pace. "Trovalo. E uccidilo." Ma la ricerca di Antonio Rodrigues è un abisso denso di sorprese. Il colpevole in realtà è una persona a lui incredibilmente vicina. È un uomo che continua impunito la propria esistenza fatta di incrollabili certezze: il riconoscimento sociale, il ruolo di dirigente in una piccola azienda e l'illusione di potere che ne deriva. Una vita in apparenza tranquilla che continua grazie alle meschine autogiustificazioni per il gesto compiuto, fino a che qualcosa va storto... In un vorticoso e raffinato thriller psicologico va in scena il dramma dell'uomo che si fa giustizia da sé. Impossibile per il lettore chiamarsi fuori. Pagina dopo pagina, in un crescendo di tensione, nessuno potrà evitare di chiedersi: io, al suo posto, cosa avrei fatto?

Nel nome del tuo sangue 2012-02-19 16:23:02 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Febbraio, 2012

Pirata della strada

Un uomo in macchina investe un bambino in bicicletta. Non si ferma. Il bambino non ce la fa. Il padre del bambino si trova la vita spezzata. La madre del bambino vuole vendetta. L'assassino non ha rimorsi. La moglie dell'assassino è la persona risolutrice del libro. I capitoli sono stralci di quotidianità sospesa, dove la stessa vita non ha più il senso che aveva prima. E' bellissimo questo libro. Alcuni capitoli sono narrati in prima persona dal padre del bambino, altri dall'assassino, altri dalla moglie di lui, altri dalla madre del bambino. E' splendido ed originale lo stile, perchè gli stessi eventi sono raccontati da punti di vista diversi, di persone che hanno un ruolo diverso e che dialogano anche con se stessi. Emergono tante domande da questa lettura, anche sul fragile equilibrio della famiglia, sui modi di riempirsi la vita. A volte sembra un mondo senza parole. E tutto, nell'ultimo capitolo, gira attorno a una, o due telefonate. Bello, molto bello, anche il finale.