Nemico Nemico

Nemico

Autore

Victor ha un talento naturale per l’omicidio. Sicario abile e spietato si trova costretto a lavorare per conto di un misterioso agente della CIA: tre sconosciuti, tre colpi. Ma il lavoro non è veloce e pulito come avrebbe voluto. Man mano che il killer elimina le sue vittime, si rende conto che il gioco si fa sempre più complesso. Nel suo mestiere non è sempre facile tracciare una linea netta tra nemici e alleati, ma Victor si accorge di essere nel mezzo di una guerra segreta, dove l’unica regola è l’assenza di regole. Non tarda a scoprire di essere uno strumento nelle mani di poteri più forti e, soprattutto, di essere lui stesso nel mirino: l’assassino perfetto è diventato il bersaglio perfetto. Con una donna da proteggere, accerchiato da agenti segreti del Mossad, potenti trafficanti di armi internazionali e squadre omicide al soldo di ignoti avversari, Victor sceglierà di non fidarsi più di nessuno.

Nemico 2014-01-26 16:10:45 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    26 Gennaio, 2014

NEMICO

Il romanzo “Nemico” è un racconto che ha protagonista un sicario o killer di professione dal nome di Victor.
La trama una vera spy story si basa sugli intrecci che il traffico di armi comporta tra i mafiosi russi e i corrotti angloamericani avendo come riferimento il mercato delle armi nei paesi orientali con le loro guerre etniche e non solo.
Victor in tutto questo è una pedina e per questo è usato a sua insaputa per far scoppiare una guerra tra rivali commercianti delle morte promuovendo interessi economici tra corrotti e traditori questi ultimi bramosi e invidiosi anche di quel potere dei loro superiori.
La lettura e di stile cinematografico molto bello e sebbene al’inizio è coinvolgente va verso la meta del libro in una profonda stagnazione complice il lungo racconto per poi riprendersi (finalmente) con un forte cambiamento del ritmo arrivando alla fine della storia con un pensiero positivo in più.
Tutti i personaggi nella narrazione sono ben descritti compresi i luoghi riportati, Victor il protagonista è un vero eroe al contrario privo di scrupoli la ma fiero delle sue regole di vita, dotato di un’intelligenza tattica notevole che ha affinato negli anni specie per la sua sopravvivenza.
Le sue gesta sono molto movimentate e le sue azioni nei combattimenti, fughe e preparazione alle sue missioni sono scene da incorniciare come veri trofei, se si vuol usare un aggettivo a questo personaggio, userei il nome di “ Cattivo affascinante”.
Ho deciso di leggere questo libro colpito dal’immagine della sua copertina e curioso della penna di quest’autore che numerosi giudicano ottimo, ma che poco mi ha entusiasmato.