Op Center Op Center

Op Center

"Op-Center" è il cuore dei servizi segreti, ma ufficialmente non esiste. Tra spie, agenti segreti, doppi giochi e intrighi internazionali, Tom Clancy ci offre ancora una volta un grandissimo e appassionante tecno-thriller.

Op Center 2013-11-01 08:42:38 Civetta delle Nevi

Civetta delle Nevi Opinione inserita da Civetta delle Nevi    01 Novembre, 2013

Clancy precursore dei tempi !!!

Tutto inizia con l'assassionio di una Spia inglese nei pressi dell'Hermitage a San Pietroburgo. Il sospetto dei servizi segreti americani, inglesi etc. è che sotto l'Hermitage l'Unione Sovietica stia creando ed ultimando un progetto segretissimo che prevede la costruzione e ultimazione di un centro raccolta dati di tutte le informazioni sensibili e segrete che riguardano tutto il mondo. La Russia vuole spiare e monitorare tutte le conversazioni del globo. A capo di questo progetto viene inserito il pluridecorato ex astronauta Gen. Orlov. Contemporaneamente, un gruppo di oligarchi appartenenti al governo e alle forze armate sta organizzando un colpo di stato per sovvertire il regime ed impossessarsi del potere. Per fare questo ha da tempo infiltrato un uomo nel nuovo centro segreto dell'Hermitage all'insaputa del Generale Orlov. Il piano per far cadere il regime è legato ad una grandissima quantità di denaro che deve essere fatto passare attraverso tutta la Russia per far si che i Generali e gli oligarchi sovversivi possano dar il via alla loro scalata al potere.
Il Generale ideatore del piano, Doronin, per avere maggiori certezze di riuscita, recluta il militare Orlov Junior per trasportare il denaro attraverso la rotta transiberiana in modo che il responsabile del centro di informazioni segrete non abbia modo di intervenire per poi rischiare di far condannare il figlio per alto tradimento.
Nel susseguirsi della trama intervengono spie svedesi/americane per scoprire la verità sull agente morto e su questo centro di raccolta informazioni, squadre d'assalto, forze americane incaricate di recuperare il denaro che è stato ottenuto dagli oligarchi tramite il capo dei mafiosi russi che si vuole assicurare l'appoggio di un nuovo governo ....... incursioni aeree, assalti .... e come nei migliori libri di spionaggio/thriller un pochi uomini/donne faranno la differenza.
Trama ben costruita, da questo libro del 1995 è stato tratto anche un film. Visti i quotidiani Clancy in merito all'argomento intercettazioni di comunicazioni e dati sensibili è stato uno dei precursori dei tempi, questo libro ha quasi un ventennio !

Clancy e libri di spionaggio