Orrore sull'isola Orrore sull'isola

Orrore sull'isola

Autore

Joe è un giornalista investigativo specializzato nello smascherare gli imbroglioni di mezzo mondo: guaritori filippini, zombie e statue della Vergine che grondano latte. Scettico fino al midollo, certo che ci sia una spiegazione logica per qualunque avvenimento soprannaturale, quando sente parlare di un mostro mezzo uomo e mezzo bestia su un'isoletta della costa scozzese, non può che partire, convinto che saprà dare una risposta alle mille domande che affollano la sua mente. Perché la comunità è stata accusata di satanismo? Che fine ha fatto il loro capo con la sua setta di fanatici adoratori che lui stesso aveva contribuito a sgominare? E cos'è quella strana creatura di cui nessuno vuole parlare, avvistata sulle spiagge dell'isola? Un essere infelice, un ibrido, una vittima o il parto di una mente malata?

1.6

Orrore sull'isola 2012-05-29 20:01:58 Lary

1.5

Lary Opinione inserita da Lary    29 Mag, 2012

Non ci ho capito niente.

Ho acquistato i libri di Mo Hayder tutti insieme, un mio amico mi ha consigliato questa scrittrice, pertanto ho preferito munirmi di tutti i suoi scritti e seguire la continuità temporale. Questa autrice non attraversa i classici "momenti di smarrimento" della maggior parte degli autori,che, dopo un grande successo, perdono un pò lo smalto... Questa donna, posso dirlo, dopo aver letto ben quattro suoi libri uno di seguito all'altro, ..mi sconcerta, mi confonde e mi spiazza. Leggendo Birdman mi colpisce , mi incuriosisce, mi fa storcere il naso per la crudezza del racconto,e mi soddisfa con un finale sconcertante e ben affrontato nel dettaglio... poi.. mi scade con - il Trattamento ,mi si banalizza e tocca un pò troppo insistentemente gli abusi sui bambini (che ha già affrontato con Birdman nella storia personale del protagonista) ma sopratutto,con il Trattamento inizio a intravedere una certa difficoltà a concludere come si deve i vaneggi a cui da' vita. Passo a - Le Notti di Tokyo, e di nuovo mi ritrovo presa, coinvolta, stuzzicata dalla storia, dai personaggi intriganti, custodi di segreti che smanio dalla voglia di scoprire, e adoro l'inframezzo temporale:passato e presente per creare una storia davvero avvincente, e un ottimo finale, come con Birdman.
Infine concludo appunto con - Orrore sull'isola: nuovo scenario,nuovo paese, diversa ambientazione. Joe, giornalista, sbarca su un isoletta teatro di strane voci, abitata da una 30ina di persone che si considerano una setta, setta accusata di praticare satanismo e che ospita un terrificante mostro evocato dagli Inferi... Joe in realtà non è tanto interessato ai riti satanici quanto a rincontrare un suo vecchio nemico: l'imbroglione capo della setta Malachi Dove,che anni addietro si era preso gioco di lui, e aveva pagato ricevendo da Joe un articolo denuncia, che aveva portato Malachi Dove a detestarlo e a considerarlo la causa di tutti i suoi guai futuri..L'idea è molto buona, la presentazione è interessante e intrigante ma..arriviamo alla risoluzione del mistero che non sono neppure a un quarto di libro..al che mi domando " e adesso che mai farà succedere, se è già stato detto tutto?".. la risposta è "BHOOO": Il mistero sull'isola viene facilmente risolto con banalità. Trovo dei legami con -le notti di Tokio,addirittura frasi molto simili,e la cosa non mi fa piacere,come se l'autrice non avesse molti argomenti su cui far ruotare le sue storie. All'improvviso, e giuro quando dico all'improvviso, i fatti precipitano, la trama si chiude con un fatto assolutamente inspiegato e inspiegabile.
Il racconnto si conclude così. Cioè, non si conclude.
Pertanto, non mi resta che pensare che ci sia stato un madornale errore nella traduzione in italiano. Perchè questo libro non ha assolutamente senso.

Orrore sull'isola 2012-01-17 19:48:57 Mac

Opinione inserita da Mac    17 Gennaio, 2012

A volte è meglio fermarsi al 1° libro

Se Birdman era stato un esordio felice, possiamo dire che l'autrice era meglio si beasse del risultato ottentuto senza insistere oltre...

Il libro riesce a "tenere" per una 50ina di pagine o poco più...poi si spegne tra pagine che sembrano scritte per riempire il vuoto che separa il lettore dal finale, che arriva di botto, senza grosse spiegazioni ed approfondimenti, cercando di risollevare il livello del racconto con un colpo di scena, che però invece che la sorpresa riesce solamente a lasciare in bocca un senso di delusione.

Un libro piatto, che si trascina lentamente una pagina dopo l'altra e che lascia un solo interrogativo: perchè l'ho comprato?

Orrore sull'isola 2011-10-08 12:38:24 polenta violenta

1.3

polenta violenta Opinione inserita da polenta violenta    08 Ottobre, 2011

non imparo mai

Qualche tempo fa scrissi un altra recensione della stessa autrice.
La stroncai con una ferocia unica.
All inizio di questo libro pensavo di chiedere scusa, pensavo di ricredermi e avevo immaginato una recensione piena di belle parole e citazioni famose. Immaginavo dicominciare la recensione definendo Orrore Sull Isola come un thriller travestito da favola osura. E poi, poi ho finito il libro...
Sulla copertina ci sono due estratti di recensioni favorevoli: una dice che l autrice ha una capacità ineguagliata di reccontare storie che gelano il sangue; e l altra dice che soddisfa i fan più esigenti del genere.
Io sono esigente e di sicuro non sono soddisfatto. Innanzitutto le scene di tensione sono pochissime e solo all inizio. i personaggi anche stavolta sono insulsi (forse a parte Dove). La storia prende all inizio ma poi si rivela una noia immensa. Il finale è di una piattezza e scontatume immenso.

Come la volta precedente sono costretto a stroncare questa pseudo-scrittrice, che a volteha anche degli spunti carini ma niente di più, insomma da evitare assolutamente

Orrore sull'isola 2009-09-01 17:39:40 Emily_

2.8

Emily_ Opinione inserita da Emily_    01 Settembre, 2009

Orrore sull'isola

Il libro è così così, alcune parti sembrano davvero noiose e interminabili; all'inizio c'è molta suspence, invece alla fine il racconto diventa quasi incomprensibile. Mi ha deluso il finale, sarebbe stato molto piu bello se ci fosse stato uno scontro finale tra Joe e Malachi