Ossessione Ossessione

Ossessione

Charlie è un ragazzo come tanti ma nella sua mente qualcosa reagisce in maniera abnorme alle sfide e alle ingiustizie della quotidianità di provincia fatta di bravate tra ragazzi e vagheggiate avventure con adolescenti civette. La sua rabbia esplode improvvisa una mattina durante una lezione a scuola: pistola in pugno, Charlie comincia una disperata avventura coinvolgendo nella sua ossessione privata la vita e il destino di una classe intera. Segreti di sesso, di sangue, di odio vengono alla luce, tutti tolgono la maschera dell'ipocrisia in una confessione tragica e liberatoria. Qualcuno ci rimetterà la vita, qualcun altro la reputazione, qualcun altro ancora la sanità mentale. Ma l'avventura vissuta da Charlie agirà su ciascuno come potente catalizzatore per scatenare la follia nascosta nel proprio profondo e finalmente guardare in faccia le radici del Male.

3.6

Ossessione 2018-10-25 08:57:50 Liebestraum

Liebestraum Opinione inserita da Liebestraum    25 Ottobre, 2018

Rabbia.

Sicuramente non è il miglior romanzo di Stephen King.
E sicuramente non è un romanzo d'orrore.
Ossessione (titolo originale Rage, cioè rabbia) è la storia di un ragazzo che reagisce in modo sproporzionato alla propria quotidianità fatta di bulli, ingiustizie e famiglia troppo opprimente.
Da qui il folle gesto, prima, di picchiare un professore e successivamente di prendere in ostaggio la propria classe (uccidendo due insegnanti).
Ma il sequestro della propria classe, ben presto, rimane sullo sfondo in quanto, l'abilità narrativa di King, proietta il racconto verso una introspezione dei singoli personaggi che finiscono per assimilarsi con il sequestratore, dal quale in fondo non sono (o siamo?) troppo dissimili.
Solo uno cerca di ricondurre tutti su binari più giusti, ma...
Stephen King con questo romanzo tocca dei temi che ancora oggi rimangono di un'attualità sconcertante.
Tuttavia lo stesso autore, successivamente alla pubblicazione del proprio lavoro, ha chiesto ed ottenuto che lo stesso non venisse più ripubblicato in quanto non voleva che il proprio romanzo fosse da spunto per atti di violenza emulativi.
Ad oggi è, quindi, un romanzo quasi introvabile in edizione cartacea.
Lo stile è quello di King, anche se un po' troppo acerbo e meno raffinato.

A chi ama i libri di Stephen King.

Ossessione 2016-05-26 15:09:50 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    26 Mag, 2016

Ossessione

King mi sorprende ancora.
Lo scrittore è riuscito a prendere un fatto di cronaca fin troppo comune, la presa in ostaggio da parte di un ragazzino della sua classe e l'uccisione di insegnanti, in un romanzo ad alto contenuto psicologico.

Charlie Decker è indubbiamente un personaggio negativo, o almeno così dovrebbe sembrare a chiunque prende in mano questo libro, ma a fine lettura è difficile non tenere le sue difese. Ecco, King riesce a fare questo, riesce a stravolgere la prospettiva, quello che è giusto o sbagliato, dandoti nuovi punti di vista.
King riesce a ricreare una sorta di seduta psicologica di gruppo, dove tutti, più o meno reticenti, sono costretti a fare i conti con se stessi.

Questo libro, non amato dal suo stesso autore, non potrà comunque non essere apprezzato dagli estimatori di King o di Richard Bachman, lo pseudonimo con il quale King ha pubblicato questo libro.

Il bambino nascosto

Caldo in inverno