Overbite Overbite

Overbite

Autore

La trama e le recensioni di Overbite, romanzo di Meg Cabot edito da Rizzoli. Uscita da una storia con il cuore a pezzi, Meena sogna di continuo Lucien, il suo ex. Fin qui niente di strano, se lei non fosse una sensitiva assunta dalla Guardia Palatina (l’esercito anti-paranormale del Papa) e lui non fosse il figlio di Dracula, principe di tutto ciò che c’è di oscuro sulla terra. Come se non bastasse, da quando si sono lasciati Lucien ha preso l’irritante abitudine di pedinarla e Alaric Wulf, il più letale (e biondo) ammazza-vampiri in circolazione, sembra convinto che a lei non dispiaccia affatto. Nel frattempo a New York i turisti spariscono senza lasciar traccia, mentre i palatini sono completamente assorbiti da un grandioso evento organizzato al MET dallo sconcertante padre Henrique, un prete giovane e affascinante appena arrivato dal Sud America. La mostra esporrà per la prima volta alcuni inestimabili tesori del Vaticano tra cui, guarda caso, anche un pezzo molto caro al principe delle tenebre. Mentre crescono i sospetti di un possibile collegamento fra l’esposizione e le misteriose sparizioni, Alaric si decide a entrare in azione per scongiurare il peggio… e tentare di strappare una volta per tutte Meena all’oscura malìa del suo ex fidanzato.

Overbite 2012-03-18 17:02:40 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    18 Marzo, 2012

E' finita?

Siamo giunti, molto probabilmente, alla fine della storia di Meena Harper, la simpatica sensitiva con il poter di sapere come e quando la gente morirà, ex sceneggiatrice ed ora assunta dalla Guardia Palatina (l'esercito del Vaticano che combatte Vampiri & Co.) dopo aver avuto una storia con il Principe Oscuro.
Pur essendo un urban fantasy per adulti anche gli adolescenti potrebbero trovarlo di loro gusto (il livello di sensualitù è basso e non ci sono scene troppo violente).
Overbite mescola sapientemente urban fantasy, thriller e romance ma rispetto al primo volume manca quel senso dell'umorismo che avevo apprezzato tanto (l'autrice tende ad essere più seria), ma non per questo, l'ho trovato deludente.
Il mondo vampiresco creato dall'autrice richiama quello classico di Stoker ma non manca un tocco di originalità (il nome di Meena è ispirato a quello dalla protagonista di Stoker).
Autrice brava anche nell'unire eventi realmente accaduti con vicende di pura fantasia.
Una lettura scorrevole e leggera, trama originale e coinvoltente con la giusta dose d'azione, colpi di scena e un finale non scontato.
Le vicende sono abientate sempre a New York nell'arco di pochi giorni e i punti di vista sono, per fortuna, solo tre (ma non causano problemi al lettore): Meena, Lucien il principe ed Alaric il cacciatore di vampiri.
L'unica cosa che mi ha lasciato davvero perplessa è l'innamoramento di Meena a fine libro (non ho ben capito come sia avvenuto considerato che sembrava presa da tutt'altra persona).
Tutto sommato mi sono rilassata e spero che la Rizzoli prenda in seria considerazione di tradurre altri libri di Meg Cabot.