Palermo Connection Palermo Connection

Palermo Connection

Palermo, oggi. La procuratrice antimafia Serena Vitale, italo-tedesca di bell’aspetto, appassionata e battagliera, conosce bene i rischi che corre quando decide di trascinare in tribunale per collusione mafiosa un politico di chiara fama. Il modello di riferimento di Serena, un famoso giudice antimafia, è stato ucciso. E lei ricorda bene la sua infanzia di figlia di un italiano emigrato in Germania, nel bacino della Ruhr, per sfuggire ai tentacoli della cosca siciliana. È decisa a combattere fino in fondo questa battaglia, costi quel che costi. Dall’interrogatorio di un riottoso testimone risulta chiaro che la rete di interessi criminosi è molto più estesa del previsto e che Serena stessa si trova in grave pericolo. Nel frattempo, un giornalista tedesco volato a Palermo alla ricerca di uno scoop per il suo giornale si lascia catturare in un gioco pericoloso di cui non comprende le regole. E il coraggioso poliziotto che Serena ha sempre considerato suo alleato sembra trasformarsi di colpo in una minaccia... Palermo Connection inaugura una nuova serie di gialli politico-giudiziari ambientati a Palermo che raccontano la trattativa Stato-mafia per la prima volta in forma di romanzo.

Palermo Connection 2019-03-25 18:24:28 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Marzo, 2019

Il romanzo della trattativa Stato-mafia

Palermo connection di Petra Reski è un libro giallo ambientato nella Palermo dei nostri tempi, e si colloca in una posizione intermedia tra un noir e un thriller politico. E’ intrigante e molto avvincente, e nella sua intimità induce il lettore a riflessioni profonde.
La trama trascina in profondità: un giudice impegnato in inchieste sulla mafia viene assassinato e Serena Vitale, procuratrice antimafia, non esita ad accusare il ministro Gambino, con l’imputazione di:
“concorso in associazione mafiosa e complicità in attentati”.
Un pentito di mafia, Marcello Marino lo accusa. E per la procuratrice è l’inizio di un incubo: la carta stampata le muove ogni sorta di critica, compresa quella di essere uno strumento politico per far cadere il governo. Ma lei procede dritta nella sua strada. Un ruolo particolare è svolto dal giornalista tedesco Wolfaang Widukind Wieneke, in cerca di uno scoop , finisce per essere coinvolto in un gioco pericoloso ed incontrollabile.
Il libro è una interpretazione romanzata di quella che è stata definita come “la trattativa Stato-mafia”, che molto ha fatto parlare, avvenuta dopo le stragi di Falcone e Borsellino. Trasuda verità scomode che colpiscono al cuore e alla mente del lettore. Un libro suscita interrogativi su un argomento scomodo e difficile come quello della mafia. Un giallo giudiziario che è una mescolanza tra thriller politico, saggio storico ed inchiesta giornalistica, che si divora in un attimo. Di grande attualità.