Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Prima che sia troppo tardi

Prima che sia troppo tardi Prima che sia troppo tardi

Prima che sia troppo tardi

Quel mattino, Sydney non si era voltata. Al volante, gli occhi fissi davanti a sé, aveva ignorato il suo saluto. È questa l’ultima immagine che Tim Blake conserva di sua figlia, dell’ultimo giorno in cui l’ha vista. A colazione avevano litigato, per un paio di occhiali troppo costosi su cui lui aveva insinuato qualche sospetto. Del resto, sapeva che sua figlia non era un angelo. Ma aveva pur sempre diciassette anni. La sera, Tim avrebbe cercato di fare pace, ordinando la pizza che le piaceva. Alle sette, però, non era ancora rientrata, né un’ora più tardi. Non aveva chiamato per avvisare, e non era raggiungibile al telefono. La verità è che non sarebbe mai tornata quella sera. Né quella successiva. Né quella dopo ancora. Nessuno sa nulla. Nemmeno all’albergo dove Sydney aveva trovato lavoro per l’estate. O almeno, così lei ha fatto credere a suo padre: perché, all’albergo, nessuno sa chi sia Sydney Blake. Mentre la polizia aggiunge il caso all’infinita lista delle persone scomparse, il ritrovamento della macchina della ragazza, con evidenti tracce di sangue sulla portiera e sul volante, smentisce l’ipotesi di una semplice fuga da adolescente. Nel frattempo, il padre riceve una mail da una sconosciuta che sostiene di aver visto Sydney, ma è solo la prima di una serie di trappole e false piste che trascinano Tim in una rete di mistero sempre più intricata. In cui qualcuno cerca di incastrarlo. Quando la polizia comincia addirittura a sospettare di lui, l’uomo decide di trovare Sydney da solo. Per farlo dovrà però affrontare l’interrogativo più penoso per un padre: quanto conosceva davvero sua figlia?

3.9

Prima che sia troppo tardi 2014-01-15 11:06:43 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    15 Gennaio, 2014

Insospettabile..

Un buon thriller che affascina sin dall'inizio ma che, nel proseguire della trama, perde un po' di mordente e quel senso di mistero che aleggia nelle prime pagine, stabilizzandosi sul filone classico del genere giallo americano.
La scrittura di Barclay è infarcita di dialoghi che mi sento di affermare, costituiscono il novanta per cento dell'intero romanzo e che danno un taglio alle vicende molto cinematografico mantenendo i ritmi serratissimi e su alti livelli.
Un'appunto che mi sento di fare a questo libro riguarda il finale, che, pur risultando piuttosto prevedibile, arriva in modo a mio parere brusco, interrompendo d'impeto la narrazione (ma forse la cosa è deliberatamente voluta dall'autore)...
In generale lo consiglio se si è alla ricerca di un thriller di buona fattura, senza troppe pretese e che si fa leggere molto volentieri e appasisona.

Prima che sia troppo tardi 2012-03-19 14:26:13 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Marzo, 2012

Figlia & Figlia

Il libro si apre con le tipiche dinamiche familiari e i litigi fra padre e figlia. La figlia sparisce. Il padre la va a cercare sul posto di lavoro e scopre che lei non ha mai lavorato lì. Da qui un susseguirsi di eventi e di intrecci, un domino di personaggi, il mistero che si infittisce ed il ritmo che sale. Perchè lo stile è avvincente ed incalzante, pgni capitolo termina in modo tale che non riesci a non cominciare subito quello successivo. E' un libro che ti tiene davvero incollato fino alla fine. Questo papà non è più se stesso da quando la figlia Syd è scomparsa. Scoppia per il dolore e per la frsutrazione di non riuscire a trovarla. La sua vita va avanti, ma è come se tutto rimanesse immobile. Per tutto il libro si insinuano dubbi su quanto lui conosca davvero sua figlia, è risucchiato in un inferno dove alla fine non solo ritrova la figlia, per come l'ha sempre conosciuta e amata, ma trova qualcosa in più, di totalmente inaspettato.