Primo a morire Primo a morire

Primo a morire

Lo chiamano il «killer della luna di miele» perché si accanisce su coppie fresche di nozze. San Francisco è sconvolta; l'opinione pubblica reclama il colpevole. E nessuno vuole trovarlo più di Lindsay Boxer, la giovane detective incaricata delle indagini, che però è ostacolata dalla diffidenza dei suoi capi, restii a far ricadere interamente su una donna la responsabilità di un caso così importante. Ma Lindsay non è tipo da cedere allo sconforto e, di nascosto, chiede aiuto alle sue amiche: a Claire Washburn, medico legale, a Jill Bernhardt, procuratore distrettuale, e a Cindy Thomas, giornalista. Nascono così le «Donne del club omicidi», quattro donne decise che, insieme, possono spingersi anche là dove i canali ufficiali non giungono.

Primo a morire 2013-12-15 19:10:09 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Dicembre, 2013

Charlie's Angels

Con questo giallo ho rivalutato un autore molto letto, molto acclamato ma che io non ho mai molto amato. Con questa storia ho scoperto una sua capacità di mantenere viva la suspence, un suo stile molto schietto e vivace che non avevo ancora scoperto. Complice la trovata di inventare un club di donne che si alleano per incastrare i criminali, una sorta di gruppetto stile Charlie's Angels, che fanno di questo romanzo un gran bel giallo, portando qualcosa di nuovo in un ambiente esclusivamente maschile. C'è anche sensibilità in queste pagine, perchè c'è un momento nella vita di ognuno di noi in cui ci rendiamo conto che la posta in gioco è improvvisamente cambiata. Bello il finale a sorpresa, sia per il risvolto improvviso dell'indagine, sia per il colpo di scena nella vita della protagonista che dà il titolo al romanzo.

Primo a morire 2013-05-14 14:50:33 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    14 Mag, 2013

IL KILLER DELLA LUNA DI MIELE

Le donne del Club Omicidi di Patterson si incontrano per la prima volta in questo poliziesco, attorno al tavolino di un bar di San Francisco, in formazione completa: una detective, un procuratore distrettuale, una patologa e una giornalista.

L’amicizia tra donne cerca sempre strane vie per nascere e un interesse in comune nutre questa dimensione e salda ciò che già è nato.
Il “killer della luna di miele”, così chiamato perché uccide le coppie proprio all’apice della felicità, profanando e violentando il loro momento magico, è ciò che si può definire il loro interesse comune.

Da tragedia in dramma, la protagonista principale, l’investigatrice Boxer, oltre a questo inatteso e sconvolgente caso, dovrà anche affrontare qualcosa di molto più serio, proprio quando la sua solitudine si trasforma da scelta a disagio. E da questa solitudine e dall’esigenza di aprirsi in un momento tanto difficile, nasce il Women Murders Club.

Non aggiungo altro alla trama perché per ogni libro credo sia importante non anticipare passi che ogni lettore dovrebbe compiere da solo.

Avvincente e ricchissimo di colpi di scena, compreso un finale assolutamente imprevisto,
è come una macchina sportiva che va da 0 a 100 in pochi secondi.

Non ci sono morali, non ci sono lezioni e non ci sono particolari spunti di riflessione in questo libro ma sicuramente c’è un valore fondamentale, rendere lieto chi lo legge.