Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Quella casa nella brughiera

Quella casa nella brughiera Quella casa nella brughiera

Quella casa nella brughiera

Un’isolata residenza di campagna, un party natalizioi. Gli ingredienti ci sono tutti perché un delitto possa andare in scena. Le probabilità aumentano se il personale di servizio è composto da assassini in cerca di riabilitazione dopo il carcere. La bizzarria della situazione lascia perplessa la pittrice Agatha Troy, invitata a dipingere il ritratto del padrone di casa, soprattutto in considerazione del fatto che è la moglie di Roderick Alleyn, sovrintendente di Scotland Yard. Quando poi il domestico di uno degli ospiti scompare durante i festeggiamenti, l’inevitabile sembra essersi verificato. Facile puntare il dito contro l’insolito staff di ex galeotti, ma è compito di un bravo investigatore aggiungere alla lista dei sospettati tutti gli altri presenti, senza curarsi troppo della fedina penale. Proprio quello che farà Alleyn, oltre naturalmente a risolvere il caso. Perché lui è qualcosa di più che un bravo investigatore.

Quella casa nella brughiera 2016-08-22 15:40:55 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    22 Agosto, 2016

Tutti probabili criminali

La poliedrica scrittrice neozelandese NGAIO MARSH, autrice di numerosi gialli, divenuti bestseller, attrice, regista e produttrice cinematografica, è una che sapeva il fatto suo. Nel romanzo del 1972, stranamente ancora inedito in Italia, dal titolo QUELLA CASA NELLA BRUGHIERA, ha dato il suo meglio.
È eccezionale come sia riuscita a creare un cosiddetto "enigma da camera chiusa" o meglio "da ambiente circoscritto". In una sperduta residenza di campagna, mentre è in programma un recital natalizio, sta per accadere un delitto. Nessuno lo immagina, nonostante il proprietario, nell'ambito di un programma di reinserimento lavorativo per ex detenuti, ne abbia scelto tanti da impiegare come domestici nella sua splendida ed immensa tenuta.
Ci si perde tra le stanze, i saloni, i giardini della residenza Halberds di Hilary Bill-Tasman e nell'osservare i movimenti frettolosi dei tanti ospiti, affaccendati nei loro compiti o meglio ruoli da perfetti personaggi di un giallo, dove sta per essere commesso un delitto.
Inizialmente è soltanto una misteriosa sparizione, ma quando tanti criminali, diversi fra loro, affollano un ambiente circoscritto, come la residenza Halberds, tutti ne diventano i probabili sospettati. Per fortuna, tra le ospiti, c'è proprio Agatha Troy, moglie del sovrintendente di Scotland Yard, Roderick Alleyn. Entrambi sapranno smascherare il colpevole, portando alla luce le sue spregevoli motivazioni. I geni, contenuti nel DNA, possono svelare un criminale, prima che lo diventi?
I romanzi gialli di NGAIO MARSH sono interessanti soprattutto per il sapiente utilizzo dei dialoghi che ne fanno degli autentici gioielli del genere. QUELLA CASA NELLA BRUGHIERA è forse il migliore che abbia scritto.