Questa notte morirai Questa notte morirai

Questa notte morirai

Nella moltitudine di isole e isolotti che si estende a perdita d'occhio al largo di Stoccolma, Korso è da sempre terreno proibito. Per molti anni quella piccola isola dominata da un'alta torre ha ospitato il durissimo addestramento di un celebre corpo di truppe scelte, rimanendo interdetta ad abitanti e turisti dell'arcipelago. Anche Thomas Andreasson, di nuovo in servizio all'anticrimine di Nacka, dal quartier generale di quel reparto d'elite si è per lo più tenuto alla larga, ma ora è lì che lo portano le indagini sulla morte sospetta di uno studente di psicologia, trovato impiccato nella sua stanza. Marcus Nielsen, ventidue anni, lavorava a una tesina sull'ambiente militare e stava raccogliendo materiale sui soldati dell'Artiglieria costiera che stazionavano a Korso. E forse è proprio in quel luogo, che solo uno stretto separa da Sandhamn e di cui nessuno sembra sapere nulla, che vanno cercate le ragioni della sua morte. Thomas decide di approfondirne la storia e si rivolge a Nora: chi meglio di lei, l'amica d'infanzia che nell'arcipelago ha trascorso ogni estate della sua vita, potrebbe aiutarlo nelle ricerche? Nora ha alle spalle un divorzio faticoso, ed è ben felice di potersi distrarre. In un'appassionante caccia alla verità sullo sfondo magico di una natura incantevole, Thomas e Nora intuiscono che il male del presente ha le sue radici nei drammatici segreti che l'isola custodisce. Segreti su cui, negli anni, in troppi hanno taciuto, alimentando una furia cieca che ora esige la propria vendetta.

Questa notte morirai 2017-11-23 08:20:33 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Novembre, 2017

Un'isola, una leggenda, una tremenda vendetta

Viveca Sten è scrittrice ed avvocatessa svedese. I suoi libri raccontano la storia del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Vera Linde, avvocato, ambientate sull’isola di Sandhamn. Il suo primo libro è stato Nel nome del padre, ora torna a narrare una loro nuova vicenda in Questa notte morirai. Ritroviamo anche l’incanto che trapela in questo romanzo dell’isola di Sandhamn, una affascinante ambientazione, un incantevole isola naturale nell’arcipelago al largo di Stoccolma. Anche se in questo caso si descrive anche l’isola opposta, quella di Korso: un luogo che in passato è stata la sede di un corpo speciale, quello dei Cacciatori costieri. Un corpo particolare, sottoposto a una durissima e a tratti sadica, disciplina, nel quale gli appartenenti erano sottomessi a durissime prove, atte a rafforzare uno speciale “spirito di corpo” e una certa qual solidarietà che univa i soldati, aiutandoli a sopportare e a resistere. Ed è proprio dei Cacciatori costieri di stanza a Korso che si stava occupando nella sua tesina un ragazzo di nome Marcus Nielsen di ventidue anni, trovato morto impiccato nella sua stanza. In apparenza un tragico suicidio, però forse c’è qualcosa di poco chiaro. In particolare la madre del ragazzo non crede al suicidio e convince in ogni modo Thomas Andreasson ad approfondire le indagini. Dopo di che il numero di morti sale ed è chiaro che qualcuno sta cercando, metodicamente, di uccidere tutti i partecipanti facenti parte dell’addestramento del 1976-77. La scoperta di un diario, del presunto suicidio di uno dei soldati, sono indizi che fanno aumentare in modo esponenziale il mystery.
La trama è una invenzione della fantasia dell’autrice; reale è invece il fatto che ci sia stata una base di difesa nell’isola di Korso smantellata, poi, negli anni ’90 e che ci fosse veramente un corpo scelto dei Cacciatori costieri.
I personaggi, in particolare, hanno uno spessore narrativo non indifferente. Bellissime ed intense sono le scene di vita domestica dove vedono magari la descrizione allegra ed affettuosa di un compleanno del figlio di Nora o dell’ascultazione del battito del cuore di una nuova vita che si sta annunciando per Thomas. Intorno il tragico, la durezza sconvolgente il sarcasmo, l’odio e la sete di vendetta a lungo covata, che prospetta un mondo che non ha rispetto per le vite umane e per i sentimenti. Un intreccio narrativo corposo ed avvincente, in un continuo alternarsi tra presente e passato per una narrazione che inchioda il lettore sempre di più. Un
“continuo crescendo tra realtà e ricordo, nel quale l’orrore dei tempi che furono viene mitigato dalla pace che un così incantato paesaggio può dare.”
Una lettura seducente e assai consigliata. Unico neo intrinseco proprio a questo genere di romanzi: i nomi svedesi dei personaggi. Personalmente amo questo genere di narrativa, ma fatico molto con i nomi. Ma è un mio difetto sicuro. Per il resto una ottima lettura.

Consigliato a chi ha letto il precedente libro di Viveca Sten, Nel nome del padre.