Scuola omicidi Scuola omicidi

Scuola omicidi

Nel cimitero di Stoke Poges, immerso nella campagna inglese, viene ritrovato il corpo nudo del giovane Matthew Whateley, che prima di essere ucciso è stato legato e torturato. Matthew frequentava l'esclusivo collegio di Bredgar Chambers ed è in quella direzione che avviano le loro indagini l'ispettore Thomas Lynley e la sua assistente Barbara Havers. Le risposte da trovare sono tante: chi ha ucciso Matt, un ragazzo di origini proletarie arrivato lì grazie a una borsa di studio, e perché? Come mai il suo cadavere è stato portato al cimitero?

Scuola omicidi 2022-02-25 10:36:08 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    25 Febbraio, 2022

Frusta o bastone

Un bel giallo, di quelli d'altri tempi, che ci racconta una storia complessa, piena di personaggi, con delitti e inganni, ma lo fa con delicatezza, rispetto dei personaggi e dei lettori. New Scotland Yard nelle vesti di Barbara Havers e di Thomas Linley sono chiamati ad indagare su un ragazzo trovato morto a fianco di un cimitero. Si tratta dello studente di una prestigiosa scuola vecchio stile di quelle dove ancora contano più le tradizioni e l'apparenza rispetto alla sostanza. La maggiore difficoltà che incontreranno i due sarà proprio quello di sfondare il muto di silenzio che avvolge la scuola. In sostanza tutto quello che succede nella scuola deve rimanere nella scuola, ma non solo, vige un codice d'onore che impone il silenzio e il divieto di fare la spia. Piano, piano, con la loro consueta tenacia i due investigatori riescono ad arrivare a capo non solo dell'omicidio, ma anche di tutto quello che la scuola ha abilmente nascosto sotto un tappeto di perbenismo.
A fianco delle indagini tutta una serie di drammi che coinvolgono le vita private degli investigator. Normalmente sarei stata infastidita da tanta invadenza, ma in questo caso la George è stata abile nel fornirci poche informazioni alla volta, così da incuriosirci senza però distrarci dalla indagini, per poi, alla fine, con l'assassino in carcere tornare sui suoi passi e fornirci le ultime novità sulle vite di Barbara, Thomas, Helen, Simon e Deborah.

Scuola omicidi 2014-09-29 06:46:22 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    29 Settembre, 2014

Scuola omicidi

Un giallo magistrale; una trama avvincente che aggiunge, con acume e perspicacia, i successivi pezzi fino alla realizzazione del puzzle conclusivo. I personaggi sono descritti in profondità, così come anche i vari luoghi che compongono la storia; come spesso accade negli altri romanzi dell'autrice, molti sono i sospettati che avrebbero un valido movente per il delitto; alla fine, comunque, la matassa si dipana in maniera sorprendente indirizzata alla giusta conclusione. Un capolavoro.

Altri gialli di Elizabeth George
Scuola omicidi 2010-05-26 21:38:58 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    26 Mag, 2010

Terzo appuntamento..."Che l'onore sia la frusta o

Ci risiamo, che "bellezza" intrapendere la lettura dei gialli di Elizabeth George, è veramente una goduria al palato del lettore avido di mistero e di giallo. I personaggi principali sono adorabili: Linley, Havers, Simon, Deborah ed Helen hanno sempre qualcosa di corposo della loro vita da aggiungere al delitto che si è consumato. La storia è intrigante, muore un giovane studente di un college britannico, quindi immaginatevi quanti indizi e quante scatole cinesi che si susseguono. Sono sempre più stupita delle nuance che l'autrice sa creare e che danno quel tocco in più costringendoti a rimanere incollato tutto il tempo fino alla parola fine.