Se mi troverai Se mi troverai

Se mi troverai

Si fa chiamare Hope Miller, ma non ha idea di chi sia in realtà. È successo tutto quindici anni fa. Un incidente d'auto. Il trauma cranico che le ha fatto perdere la memoria. Anni di vita cancellati. Trovata senza documenti, e soprattutto senza ricordi, Hope ha dovuto iniziare da capo: nuovo nome, nuova città, nuova vita. Senza mai smettere di chiedersi che cosa si stesse lasciando alle spalle... o da cosa stesse scappando. Non ce l'avrebbe fatta, però, a ricominciare senza Lindsay. Lindsay Kelly, avvocato, è la persona che l'ha soccorsa dopo l'incidente: per Hope un angelo custode, l'unica certezza in un mondo che aveva smesso di esserle amico. Ma adesso Hope ha deciso: è arrivato il momento di vivere la sua nuova vita da sola. Si trasferisce agli Hamptons. Ha trovato un lavoro, sembra, una sistemazione, è pronta. Ma quando, poco dopo, smette di rispondere al telefono e di dare sue notizie, Lindsay capisce che qualcosa non quadra. Ben presto, Hope diventa introvabile; l'unica traccia che sembra essersi lasciata indietro è una goccia di sangue... E quella goccia di sangue, grazie all'analisi del DNA, riporta Lindsay a qualcosa che risale a molti anni prima: il caso terribile dello strangolatore di College Hill, che sembrava chiuso ormai da tempo. E quando si parla di quello spietato serial killer c'è una sola persona che può aiutarla: si chiama Ellie Hatcher e lo strangolatore di College Hill le ha rovinato la vita. E forse, adesso, grazie a Hope, per Ellie è arrivato il momento di mettere la parola fine a quella storia.

2.3

Se mi troverai 2023-05-02 08:37:42 ornella donna

2.3

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    02 Mag, 2023

La scomparsa di Hope

Alafair Burke è una scrittrice americana molto nota. In Italia deve il suo successo alla pubblicazione del libro intitolato La ragazza nel parco del 2016; torna ora in libreria con Se mi troverai. Un thriller ad alto tasso di tensione, che però mi ha lasciato preda di qualche dubbio.
Il romanzo racconta la storia di Hope che quindici anni prima ha subito un incidente che le ha causato la perdita di memoria. Da allora ha dovuto ricostruire la sua esistenza, tassello dopo tassello, e lo ha fatto solo grazie all’amicizia dell’avvocato Lindsay Kelly. Ma ora Hope pare essere scomparsa nel nulla, e Lindsay è molto preoccupata. L’ultima volta è stata vista all’interno di una villetta, di cui curava la vendita. Luogo da cui risulta scomparso un tappeto e si ritrova una piccola macchiolina di sangue, che riporta indietro nel tempo al caso famoso dello strangolatore di College Hill. Cosa ha a che vedere la sua amica e la sua diretta scomparsa con un caso vecchio e tanto eclatante? Le due vicende sono davvero collegate, e come? Hope ha davvero perso la memoria o è stato tutto un gigantesco bluff? I quesiti sono molteplici ma mancano di risposte certe.
La lettura è adrenalinica. Il thriller è avvincente per chi ama il genere. Tuttavia ho trovato la trama slegata, ho faticato a comporre il tutto, a causa dei continui salti temporali della narrazione. Non mi ha convinto del tutto. Spiacente!