Si scioglie Si scioglie

Si scioglie

Letteratura straniera

Classificazione
Autore

Editore

Casa editrice

Nella minuscola cittadina di Bovenmeer, nelle Fiandre, è successo molti anni fa qualcosa di brutto. È nell’anniversario di una terribile perdita che Eva, ormai giovane insegnante a Bruxelles, carica nel portabagagli dell’auto un grande blocco di ghiaccio e decide di ritornare nel luogo della sua difficile infanzia per risolvere le cose, una volta per tutte. In questo romanzo passato e presente si intrecciano in una trama ricca e pienadi suspense, che vede al centro le vicissitudini di Eva con la sua complicata famiglia – due genitori alcolisti, una sorellina molto sofferente – e con i suoi amici del cuore, Laurens, il figlio del macellaio, e Pim, il figlio del contadino. È proprio con questi ultimi, “i tre moschettieri”, che Eva cerca un’evasione dalle difficoltà della vita familiare, attraversando gli ultimi anni dell’infanzia per entrare nell’adolescenza con bravate, corse in bici, esplorazioni del mondo e, progressivamente, della sessualità. Ma Pim e Laurens forse non possono salvare Eva dalla solitudine, e l’amicizia comincia infatti a incrinarsi quando a scuola arriva la bellissima e spietata Elisa. Cosa spinge Eva a tornare a Bovenmeer? Qual è il tragico segreto di questa cittadina, in apparenza normale, e del cuore di Eva?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Si scioglie 2018-04-03 12:25:14 ornella donna
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    03 Aprile, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

una storia femminile di violenza e sopruso

Un potente romanzo di esordio quello di Lize Spit, che firma il romanzo Si scioglie. Una storia di violenza, di forti pressioni psicologiche, uno squarcio nell’anima che travolge e distrugge una giovane vita.

La protagonista è Eva, una giovane donna, insegnante, che riceve un invito dal passato: è esortata a partecipare ad una festa di commemorazione di Jan, un amico di infanzia morto in circostanze misteriose. L’evento si tiene nei locali rinnovati della vecchia stalla, dove la famiglia ancora vive e lavora. E’ un tuffo all’indietro, in un passato che lei aveva fatto di tutto per dimenticare, diventando un insegnante, e lavorando molto lontano.

Così ricorda la sua amicizia con “i tre Moschettieri”: con Laurens e Pim, uno figlio del macellaio, l’altro figlio del contadino. Con loro una vita all’apparenza “innocente”, in realtà piena di soprusi e sofferenze. Lei, figlia di due genitori alcolisti, con due fratelli Jolan e Tesije, affetta da una sindrome compulsiva grave. Era fuggita e non vuole tornare in quell’inferno. Ma poi ci ripensa: riempie un secchio di acqua ghiacciata, lo congela, e lo sistema nel bagagliaio. Soltanto alla fine si comprende il significato di tutto questo.

Un testo drammatico, in cui passato e presente si mescolano abilmente per una storia a dir poco crudele. Il termine della vicenda è spiazzante e crudele, emozionante anche. Lo stile è preciso e netto, a tratti molto violento. Un testo che ha vinto nel 2016 i premi Hebban Debuntrijs e De Bronzen Uil per il miglior debutto in lingua nederlandese. Pienamente meritato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri