Tempest Tempest

Tempest

La presentazione e le recensioni di Tempest, opera di Julie Cross pubblicata da Fanucci. Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente... Un viaggio mozzafiato in una New York in cui nulla è come sembra e le coincidenze del passato si riflettono sul presente. Un salto nel tempo che elettrizza e rende questa lettura unica e coinvolgente.

Tempest 2012-01-22 22:36:36 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    23 Gennaio, 2012

Originale

Tempest è il primo volume di una trilogia per adolescenti in cui troverete: viaggi nel tempo, spionaggio e una romantica storia d'amore (domina soprattutto la prima parte del romanzo per poi lasciare spazio ai misteri dei viaggi del tempo).
Il protagonista è Jackson (raccontata in prima persona), un ragazzo di diciannove anni che ha scoperto da poco di possedere la singolare capacità di viaggiare nel tempo. Ha una fidanzata e un amico genio fissato con la scienza che conosce il suo segreto e cerca di aiutarlo. La vita continua tra un viaggio e un altro fino a quando...
Una storia che mi ha intrigato e coinvolto anche se a volte in certi punti risulta un po' confusionaria e poco viene svelato, un protagonista interessante e credibile, uno stile scorrevole, la giusta dose d'azione e colpi di scena. Non manca qualche cliché ma non riesci a smettere una volta iniziata la lettura.
Jackson è ricco, dolce, immaturo per certi aspetti, tutto preso dai suoi viaggi, ironico, trascura e tiene all'oscuro di tutto la sua fidanzata Holly ma quando rischia di perderla, il ragazzo è costretto a fare i conti con le scelte passate.
L'autrice offre una nuova concezione per quanto riguarda i viaggi del tempo: il protagonista non può cambiare eventi e nessuno ricorderebbe di averlo conosciuto. Per quanto riguarda la spiegazione fantascientifica, l'autrice non si è fatta mancare nulla.
Non mancano momenti drammatici legati a Courtney, la sorella scomparsa giovanissima.
Un finale inaspettato, forse deluderà qualcuno, ma con la consolazione che ci sarà un prossimo volume.
Un time travel originale e adatto a chi cerca qualcosa di leggero.