The cleaner The cleaner

The cleaner

La trama e le recensioni di The cleaner, romanzo di Paul Cleave edito da Elliot. Un thriller originale, ricco di colpi di scena e di humour nero. Joe tiene sotto controllo ogni aspetto della sua modesta esistenza, incluso il lavoro che svolge di giorno presso il Dipartimento di polizia e quello “notturno” consumato nelle strade della sua città, Christchurch, in Nuova Zelanda. Così, quando scopre che una settima vittima è stata attribuita a un famoso serial killer, soprannominato l’Intagliatore, rimane piuttosto seccato. Il fatto è che Joe sa che l’Intagliatore ne ha uccise solo sei, di quelle donne. Lo sa con certezza. Per questo ora si metterà sulle tracce di chi lo ha emulato, lo punirà per quell’omicidio in più e farà in modo di incolparlo anche per tutti gli altri. È un piano perfetto. Perché Joe “il lento” è molto più sveglio di chiunque altro, anche se in centrale pensano che sia lo scemo del villaggio, e sa già come fregare la polizia. Deve solo riuscire a tenere sotto controllo le donne che gli stanno intorno, a cominciare da quell’invadente di sua madre. Poi c’è Sally, che si occupa della manutenzione della centrale, e che sembra averlo scambiato per il fratello morto; e infine la misteriosa Melissa, l’unica donna che lo abbia mai davvero capito, ma la cui sete di ricatti e torture si fa ogni giorno più pericolosa… Ricco di suspense e di umorismo nero, questo irresistibile romanzo d’esordio è stato il grandissimo best-seller internazionale che ha lanciato il giovane scrittore neozelandese Paul Cleave tra i grandi autori del thriller.

Paul Cleave è nato nel 1974 in Nuova Zelanda a Christchurch, città nella quale vive tuttora e dove sono ambientati i suoi romanzi. Nonostante avesse ben chiaro fin dall’infanzia il proposito di diventare uno scrittore, è riuscito a far pubblicare il suo primo romanzo, The Cleaner, soltanto sei anni dopo averlo scritto. Il libro è diventato subito uno dei più grandi bestseller neozelandesi ed è stato pubblicato in molte lingue. Attualmente sta lavorando al suo sesto libro.

4.9

The cleaner 2012-03-28 17:18:56 DarkPlanet74

DarkPlanet74 Opinione inserita da DarkPlanet74    28 Marzo, 2012

Un Lupo e una Iena in un gregge di pecore.

Benvenuti nella testa dei serialkiller e dei diversamente buoni.
Il romanzo è in prima persona,diviso tra due sponde,il male indifferente e la diversa normalità.
L'autore vela la storia di un ritmo commerciale,non è raffinato ma ti inchioda alle pagine,un ritmo serrato, nulla viene celato,i passaggi sono forse dei più cattivi e violenti possibili,ottima la capacitòà di descrivere gli stati d'animo, bravissimo nel tenere la storia a filo di rasoio,non preferisce la strada facile ma quella che ti porta ad un vicolo cieco e non sai fino all'ultima pagina quale sarà l'esito di tutto il sangue,la violenza,l'indifferenza al male e l'humor nero che miscela nel romanzo l'essenza perfetta.
Si ride cattivamente, si ghigna come il protagonista,sulla fredda normalità del male,piccola perla i passaggi narrativi che descrivono il nostro Serialkiller alle prese con un piccolo e furbissimo felino.
Romanzo imperdibile!
Lettura obbligata per gli amanti del genere.

The cleaner 2011-10-11 17:47:39 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    11 Ottobre, 2011

THE CLEANER

Finalmente un thriller fuori dagli schemi, strutturato in maniera che il lettore diventa quasi complice del serial killer. Abituati sempre a seguire come un ombra le intuizione del “buono” di turno per trovare il bandolo della matassa, in questo caso siamo catapultati dall’altra parte della barricata con il “cattivo”. Non abituatevi però ad essere cacciatori, perché il cacciatore potrebbe diventare improvvisamente preda e a questo punto le cose si complicano. E’ quello che succede in pratica al nostro protagonista, che pur fingendosi un ritardato mentale per non destare sospetti, crede di essere infallibile, ma purtroppo c’è sempre qualcosa o qualcuno a cui non si era pensato …..
L’ingegnosa storia è anche sostenuta da uno stile di scrittura che fa apprezzare ancora di più il libro, utilizzando periodi corti che rendono la lettura dinamica e vivace.