The code The code

The code

William Sandberg ha dedicato la vita alla lotta contro il caos, al trionfo della logica e dell'ordine, mettendo al servizio dell'esercito il suo incredibile genio matematico. Ai tempi della guerra fredda era uno dei massimi esperti mondiali nella decifrazione di codici; oggi, a poco più di cinquant'anni, è già pensionato: buona parte del lavoro in cui eccelleva può essere svolta da un banale computer in vendita al supermercato. Ma non è questo il problema. Il problema sono certi pensieri, neri e pesanti, che fanno male e lo trascinano sempre più giù, là dove l'esistenza non ha più senso. Il giorno in cui decide di dire addio a questo mondo, Sandberg vi si risveglia suo malgrado, e per ben due volte.

2.9

The code 2015-08-16 05:15:14 betta84

betta84 Opinione inserita da betta84    16 Agosto, 2015

Un romanzo avvincente e sorprendente

William, criptologo, e altri esperti di fama internazionale, volenti o no, si trovano alle prese con un enigma, la cui soluzione potrebbe cambiare le sorti del mondo. Il tempo e i limiti che William e gli altri si pongono, sono loro nemici. Lo scrittore introduce i diversi protagonisti e le loro vicende personali, intrecciando diversi scenari che, soltanto alla fine, conducono ad un finale senz'altro inaspettato. Il libro risulta avvincente e con una trama abbastanza originale.

Dan Brown
The code 2014-11-04 17:10:03 Alberto

1.3

Opinione inserita da Alberto    04 Novembre, 2014

Pessimo

Libro che si basa su una storia sicuramente interessante, ma, scritto malissimo per i tantissimi "tempi morti" e una trama che dopo oltre 300 pagine non è per nulla chiara. Il metodo di scrittura, come oggi sempre più utilizzato, prevede capitoli che si alternano tra varie storie che compongono la stessa trama. Tuttavia, lo scrittore, anziché definire man mano la visione di insieme, per ogni rivelazione aggiunge tre nuovi tasselli di incomprensione della storia nel suo complesso. Risultato... man mano che si sfogliano le pagine si capisce sempre meno fino al punto di valutare se chiudere il libro anticipatamente e passare ad un altro. Dialoghi "pesanti" ed inutili, ragionamenti personali dei protagonisti che interferiscono e diluiscono la trama della storia fino a rendere noioso il tema del libro. Consiglio? Lasciate perdere... scritto malissimo! Pessimo!