Una famiglia felice Una famiglia felice

Una famiglia felice

Grace Reinhart Sachs conduce una vita praticamente perfetta a Manhattan, dove fa la psicoterapeuta e ha una splendida famiglia composta da Henry, il figlio dodicenne, e il marito Jonathan, oncologo di fama. E' anche in procinto di pubblicare un libro di consigli per tutte quelle donne che si fidano troppo degli uomini. Ascolta il tuo istinto anche quando ti dice cose che non vuoi sentire. Frase che ha ripetuto alle sue pazienti, senza mai pensare che un giorno sarebbero valse anche per lei. Quel giorno arriva quando suo marito una sera non torna a casa da un convegno nel Midwest. Grace scopre che da settimane non si fa vivo in ospedale. Quando, nelle stesse ore, la madre di un compagno di scuola di Henry viene trovata morta, la paura di una verità terribile si fa strada dentro Grace. Forse è il momento di ascoltare quella voce che le sussurra all'orecchio cose che non vuole sapere.

Una famiglia felice 2016-09-30 08:08:16 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    30 Settembre, 2016

Avresti dovuto saperlo

"Avresti dovuto saperlo." È questo che Grace ripete sempre alle sue pazienti, ma, molto probabilmente, è quello che avrebbe dovuto chiedere a se stessa, prima che la situazione le sfuggisse di mano.
Grace è un'affermata analista, divenuta ancora più famosa grazie al libro che sta pubblicando, dal titolo enigmatico ed esauriente "Avresti dovuto saperlo." È questo il mantra di una donna che è anche una moglie felice e una mamma attenta. O almeno crede di esserlo. Non vuole che le due realtà, personale e lavorativa, si intreccino o si mescolino, ma il suo destino è imprevedibile. Crede di essere fortunata nell'avere una vita perfetta con la sua famiglia felice, ma è tutto vero o, come accade a molte delle sue pazienti, è lei ad aver idealizzato la situazione? Quante cose può nasconderci la nostra mente se noi non diamo ascolto all'istinto? Quanti dettagli ci sfuggono perché il nostro inconscio è troppo spaventato per volerli analizzare?
Grace Reinhart Sachs è felice con suo marito Jonathan, oncologo pediatrico di fama, e suo figlio dodicenne, Henry. Tutto è perfetto finché un giorno scopre che niente è come lei lo ha creduto, in un crescendo di situazioni assurde e dubbi che destabilizzano la protagonista, ma anche il lettore, costretto a farsi domande su ciò che è reale e ciò che non lo è, nel romanzo come nella propria vita.
È una lettura avvincente e interessante che dissemina indizi e elargisce consigli su come affrontare la propria esistenza con lucidità, anche quando tutto sembra sfuggire al nostro controllo.
È una storia originale dalla trama creativa con un crescendo adrenalinico di suspense e colpi di scena, dalla perfetta calma all'incubo che serpeggia maleficamente in ognuno di noi durante un periodo tranquillo.
È il primo romanzo che leggo di Jean Hanff Korelitz e l'ho trovato un ottimo thriller psicologico.
"Non fidarti della prima impressione. Ascolta il tuo istinto anche quando ti dice cose che non vuoi sentire. È più facile annullare una festa di nozze che dieci anni di matrimonio."