Una minaccia dal passato Una minaccia dal passato

Una minaccia dal passato

La trama e le recensioni di Una minaccia dal passato, romanzo di Iris Johansen edito da Sperling & Kupfer. Sarah Patrick è una donna davvero speciale. Assieme al suo golden retriever Monty appartiene alle squadre di soccorso, sempre in prima fila in giro per il mondo allo scopo di recuperare sotto il fango o tra le macerie i corpi di eventuali sopravvissuti. Ma questa volta il loro compito sarà diverso. Al ritorno da una missione in Turchia, Sarah viene contattata dal miliardario John Logan: il suo segretissimo centro di ricerca ubicato in Sudamerica è stato attaccato, gli impianti distrutti e il dottor Toni Bassett, a capo del pool di scienziati che vi lavorano, è stato rapito. Logan sa che l'unico modo per salvare la situazione, tutelando il progetto che tanto gli sta a cuore, è trovare il prima possibile Bassett. Conoscendo le doti di Sarah le chiede il suo aiuto, coinvolgendola in una caccia all'uomo che finisce per farsi tanto più pericolosa quanto più il legame fra loro diventa importante. E mentre i colpi di scena si susseguono in maniera incalzante, Logan comprende che la minaccia di cui è oggetto nasce dal suo passato...

Una minaccia dal passato 2014-09-12 22:19:25 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    13 Settembre, 2014

Ferma anche questa serie

Una minaccia dal passato è il terzo volume di una serie romantic thriller che segue di solito le vicende di Eve Duncan, una scultrice forense esperta in ricostruzione facciale ma potrebbe capitare che qualche volume, come questo, sposti l'attenzione su personaggi apparsi nei volumi precedenti e che ora diventano protagonisti.
La serie è composta da 15 volumi mentre in Italia sono stati pubblicati solo 4 (i primi 3 dalla Sperling & Kupfer mentre il nono dalla Leggereditore) e devo dire che mi dispiace molto perché la trovo intrigante.
I volumi sono strettamente collegati per cui se non avete letto i precedenti vi consiglio di non leggere questa recensione perché è impossibile non fare SPOILER.
Potrebbero anche essere letti singolarmente in quanto ogni volume tratterà casi singoli ma non ve lo consiglio perché l'autrice da molte cose per scontate.
Tornando a questo romanzo, devo dire che anche questo mi è piaciuto.
Stavolta non è Eve la protagonista, anche se farà una breve apparizione, ma Sarah Patrick e il suo golden retriever Monty che recuperano corpi di sopravvissuti e John Logan, il magnate dei computer che stavolta si mostrerà davvero vulnerabile.
Una coppia che fa scintille: John è un uomo duro, manipolatore, carismatico, brillante e spregiudicato ma anche paziente e responsabile se vuole ottene qualcosa. Ha un passato oscuro e finalmente viene svelato.
Invece, Sarah è una donna dalla lingua tagliente, forte, indipendente, combattiva ma allo stesso tempo vulnerabile e guardinga (in qualche modo somiglia ad Eve).
Nel romanzo non c'è un uso di tecnologie troppo avanzate a causa del periodo in cui è stato scritto.
Nonostante tutto però è davvero una piacevole lettura: adrenalinico come dovrebbe essere un buon thriller (si legge in breve tempo senza mai annoiarsi), coinvolgente e con dei protagonisti davvero interessanti.
Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista, anche se quelli principali sono quelli di Logan e Sarah, ma non causa alcun problema al lettore anzi è tutto molto scorrevole.
Il risvolto thriller domina come sempre la scena ma stavolta il risvolto romantico assume un aspetto meno marginale rispetto ai volumi precedenti (cosa che non mi ha infastidito).
Resta una sottile vena paranormale legata ad Eve che "sogna" sua figlia che però non ha la funzione di aiuto nelle indagini (è più una sorta di avvertimento) e Sarah che sembra leggere nel pensiero del cane.
Forse la trama in alcuni punti può risultare un po' scontata e alcune situazioni forse potevano essere sviluppate meglio ma è di sicuro una lettura che mi sarebbe piaciuto continuare. Soprattutto se ci fosse stato un romanzo dedicato a Galen, l'agente e amico di Logan. Peccato.
Perfetta lettura per passare dei momenti di puro relax.