Undead. Gli immortali Undead. Gli immortali

Undead. Gli immortali

La trama e le recensioni di "Undead. Gli immortali", romanzo di Ian Holt e Dacre Stoker edito da Piemme. Londra, 1912. La morte improvvisa e sospetta del medico Jack Seward mette in stato d’allerta la “compagnia degli eroi”, il gruppo di cacciatori di vampiri di cui il dottor Seward faceva parte e che aveva sconfitto il celebre conte Dracula. La “compagnia degli eroi”, formata dall’avvocato Jonathan Harker, sua moglie Mina, il ricco londinese Arthur Holmwood, il professore Van Helsing e, appunto, Jack Seward, intuisce che la morte del medico è correlata ad alcune morti violente di giovani donne. Tutto indica che il famigerato Dracula è tornato a colpire. Ma il vampiro che lascia la sua scia di morte per le strade di Londra non è Dracula, bensì la bellissima contessa ungherese Elizabeth Báthory. È lei, capelli corvini, pelle bianchissima, capace di trasformarsi assumendo fattezze diverse e palesandosi come nebbia che avvolge tutto, la vera responsabile degli efferati delitti. La sua non è solo sete di sangue, ma anche e soprattutto di vendetta: la contessa è decisa a eliminare quelli che, venticinque anni prima, avevano sconfitto Dracula. Ai cacciatori si unisce anche il giovane Quincey Harker, figlio di Jonathan e Mina, che viene coinvolto nella lotta contro i vampiri, ignaro che il male che vorrebbe combattere è più vicino a lui di quanto non sospetti. Tra colpi di scena e duelli si snoda una storia trascinante, in un romanzo dove passioni tutte umane si mescolano al mito delle creature destinate all’immortalità.

Dacre Stoker di origine canadese ma da anni residente negli Stati Uniti, è il pronipote di Bram Stoker, il famoso autore. Campione mondiale di pentathlon e allenatore del team canadese di pentathlon alle Olimpiadi di Seul del 1988, vive nel South Carolina con la moglie e i loro due figli. Undead è il suo primo romanzo. Ian Holt è appassionato di Dracula fin da giovane, tanto che ha visitato la Transilvania e ha anche passato una notte tra le rovine dello storico castello di Dracula nella città di Poenari. Membro della “Transylvanian Society of Dracula”, vive a Long Island ed è storico, documentarista e sceneggiatore. Undead è il frutto di anni di ricerca sul mito dei vampiri e sulla figura di Dracula.

Undead. Gli immortali 2014-05-06 15:09:14 AlexisKami

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    06 Mag, 2014

Non male

Potrebbe contenere spoiler!!
Io ho letto il Dracula "originale" di Stoker e ho anche visto il film di Coppola, e devo dire che questo libro non mi è affatto dispiaciuto, tanto che l'ho riletto un paio di volte.
Se vogliamo, ricorda un po' i film "Van Helsing" e "la leggenda degli uomini straordinari" quindi magari in alcune cose è un po' esagerato, ma niente di intollerabile.
Ha una bella atmosfera, ed è piacevole vedere i personaggi del Dracula diversi anni dopo, come si sono evoluti, costretti ad affrontare la Contessa Bathory, per niente inferiore come cattiveria e potenza al conte.
Si scopre come stanno vivendo adesso, a distanza di molti anni dalla prima avventura tutta la compagnia degli eroi, ora minacciata da un nuovo?! assassino.
Tutti segnati nel profondo da quello che hanno vissuto, oppressi dai ricordi e dalle persone che non ci sono più. La compagnia degli eroi è ancora unita e brillante come lo era un tempo?
Verrà accontentato chi ama il lato macabro delle storie sui vampiri, con sangue, impalamenti e teste mozzate, e chi ama il lato romantico tra Mina e Dracula come appare nel film di Coppola.
Certo, c'è una scena verso la fine che mi ha fatto ridere a crepapelle per un evidente riferimento ad una serie altrettanto famosa (star wars) quindi quella è un po' una pecca, durante lo scontro finale, sulle scogliere, con l'alba che sopraggiunge, inserire una frase del genere.
Tuttavia c'è molta azione e moltà drammaticità, quindi è una bella lettura per gli appassionati di storie di vampiri.
Mi sento di consigliarlo come ho già fatto con una mia amica.

Undead. Gli immortali 2013-04-19 11:53:11 Gary Oldman

Opinione inserita da Gary Oldman    19 Aprile, 2013

Disastro

Evidentemente Dacre Stoker voleva semplicemente fare un po' di soldi facendo leva sulla fama del suo antenato e sull'ignoranza del lettore medio. Trama inverosimile, personaggi che sono l'opposto di quello che erano in "Dracula" e uno stile da Beautifull. Non è all'altezza né del romanzo originale né del Dracula di Coppola che, pur differenziandosi dal libro, presentava una storia originale e un'ottima rappresentazione della Londra vittoriana. Per chi ama veramente il genere vampiresco, consiglio di leggere il romanzo originale di "Dracula" e di vedere "Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola, con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins e Keanu Reeves.

schifezze simili
Undead. Gli immortali 2010-03-23 21:03:17 Harker

Opinione inserita da Harker    23 Marzo, 2010

Il seguito del film di Coppola

No, no, e ancora no! Non può essere considerato il sequel di Dracula di Bram Stoker, ma di Dracula di Coppola! Altrimenti da dove sarebbe uscito quel disgustoso sentimentalismo tra Mina e Dracula? Dacre Stoker aveva detto che coloro che avevano prodotto i film su Dracula non avevano capito nulla del romanzo, mi chiedo lui e Ian Holt,cosa abbiano capito. Sconsigliato a chi ha letto il libro, consigliato a chi trova bello quel disgustoso film di Coppola.
E' un vero e proprio affronto al romanzo e allo stesso autore. Una vergogna. Ridicolo.
Consiglio invece il fumetto "Harker" che può essere davvero considerato un seguito del romanzo di Bram.

Undead. Gli immortali 2010-01-23 15:50:38 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    23 Gennaio, 2010

divertente seguito di dracula

ideale seguito di dracula, ho letto questo libro in unsol giorno e mi sono molto divertita.l'azione si svolge 25 anni dopo e ritroviamo i nostri vecchi eroi che ancora fanno i conti con gli incubi del passato. la trovata degli autori fa si che un nuovo sanguinario vampiro, la contessa bathory,lasci la sua scia di morte e terrore, intrecciandosi con la storia originale.. troveremo anche jack lo squartatore.. la novità sta nel fatto che le vecchie verità verranno scardinate con il progredire della storia, e il lettore si trovera davanti nuove e sconcertanti rivelazioni che capovolgeranno tutte le sue certezze.. l'eroe buono e puro ha le sue debolezze e il cattivo non è poi cosi cattivo ... il taglio dei capitoli e il plot è molto cinematografico,il ritmo incalzante, le scene mai noiose.buon divertimento

dracula di stoker
anno dracula di kim newman
letteratura vampirica
Undead. Gli immortali 2009-11-20 07:35:04 Nino

Opinione inserita da Nino    20 Novembre, 2009

Undead. Gli immortali

Un romanzo molto interessante che offre uno spaccato della Londra dei primi del '900, undead oltre al tema sui vampiri illustra la Londra di quel periodo,seppur ovviamente non in modo approfondito visto il tema horror,ma che comunque conferisce alla trama un contenuto ancora più interessante.Undead è un libro che perleambientazion i,perlo stiledellascrittura e per la scorevvolezza ho letto in pochissimo tempo.