You. Crea il tuo destino You. Crea il tuo destino

You. Crea il tuo destino

Quando Russell inizia a lavorare alla Black Arts Games, fondata da due designer visionari che un tempo suoi amici, si trova a collaborare con un eccentrico gruppo di nerd che intendono superare le frontiere della tecnologia e dell'intrattenimento. Da un lato Russell ha rinunciato ad una vita convenzionale; dall'altro sente il bisogno di sapere che cosa è successo a Simon, il suo compagno più brillante, morto in circostanze misteriose poco dopo il successo che ha lanciato in orbita la Black Arts.

Recensione della Redazione QLibri

You. Crea il tuo destino 2014-10-08 05:33:18 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    08 Ottobre, 2014

Conquista i Reami

È una storia che prende spunto dalla quotidianità dell’autore, AUSTIN GROSSMAN, esperto game designer, e la carica di una dominante componente virtuale con atmosfere thriller.
Russell, il protagonista alter ego di Grossman, in YOU CREA IL TUO DESTINO, parla in prima persona e ci porta nel mondo dei designer di videogiochi. Non ci può credere nemmeno lui, quando la Black Arts Games, società informatica, lo assume ed entra nel mondo creativo dei videogames, un luogo di programmazione virtuale che lo travolge e lo entusiasma. Superare le frontiere della tecnologia e dell’intrattenimento è il credo del gruppo di creativi, veri e propri, eccentrici nerd, con i quali Russell dovrà fare i conti. Il mantra della società è: superare le frontiere della tecnologia.
Come in ogni romanzo, c’è un “ma”. Non tutto è perfetto. La curiosità di Russell lo rende vulnerabile in quel mondo che tanto ama. L’ammirazione per Darren, uno dei due designer fondatori della società, porta Russell in una inaspettata situazione di pericolo. C’è qualcosa che non torna nella misteriosa morte del socio di Darren, Simon, e la curiosità di Russell lo porta a volerci vedere chiaro. Russell conosceva entrambi, prima che fondassero la società che li ha portati al successo.
C’è un problema anche nei piani della società. Infatti, il rivoluzionario titolo next-gen, su cui la Black Arts lavora, è minacciato da un enigmatico glitch del software, e Russell si ritrova in una corsa contro il tempo per salvare il suo posto di lavoro, l'eredità della Black Arts e le persone a cui si sente sempre più legato. Questo bug è il primo indizio di un mistero che risale a vent’anni prima e che attraversa mondi reali e virtuali, sale riunioni e computer camp del liceo, fino a sfociare in un segreto che ha cambiato un’amicizia e la storia del gaming. Più il protagonista scava a fondo più il glitch appare pericoloso e presto Russell finisce per rendersi conto che in ballo c’è molto di più del futuro dell’azienda di software.
Mentre il mistero si infittisce, il lettore viene catapultato in una realtà “aggiunta”, quella dei linguaggi di programmazione e del mondo virtuale, di cui ha solo sentito parlare, ma che appare incredibilmente fantastica.
Questo romanzo, dallo stile scorrevole, dalla trama semplice, ma intensa, appassiona. Come prodotto finale, risulta avvincente perché ben scritto. Rappresenta una descrizione emozionante, uno spiraglio privilegiato nel mondo degli addetti alla creazione dei videogame, tracciato con un tratto ironico e autentico.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!