Poesia Poesia italiana Chissà, forse un giorno faremo l'amore sull'orlo del mare

Chissà, forse un giorno faremo l'amore sull'orlo del mare Chissà, forse un giorno faremo l'amore sull'orlo del mare

Chissà, forse un giorno faremo l'amore sull'orlo del mare

Chissà, forse un giorno faremo l’amore sull’orlo del mare. Non fuorvii il titolo, curioso, accattivante. Un titolo che rimanda ad atmosfere baricchiane di cui forse vuole essere omaggio. Perché la raccolta di poesie con la quale Marcello Marabotti, giovane poeta milanese, classe 1985, si racconta per la prima volta al pubblico è in realtà permeata di una tessitura sintattica e concettuale estremamente eterogenea. Poeta delle piccole cose soffuse di un lirismo dimesso di reminescenze sabiane, vicino all’impronta prosaica dell’ultimo Montale, Marabotti stupisce per la capacità tutta pascoliana di cogliere il mistero intrinseco della quotidianità fatta di situazioni, gesti, fugaci pensieri. Cantore della vita di cui narra con forte taglio autobiografico i legami affettivi, sensazioni, profumi, ambienti, Marabotti parla della vita attingendo a piene mani dalla propria: nascono così fulminei aforismi di oraziana memoria, lampi di eros di elegante bellezza, paesaggi o situazioni vivi nell’immediatezza del contingente o trasfigurati nel ricordo, affetti profondi. Nel silenzio interiore proteso a giungere al porto sepolto emergono verità nascoste, lanciate dalla catapulta del cuore, intrise di malinconia. Basta poco e tutto diventa poesia grazie alla naturalezza con la quale Marabotti esprime il sentimento vero, mai banale, mai scontato, anche quando l’essenza dell’attimo è stata già individualmente vissuta da generazioni di poeti.Marabotti fotografa l’attimo con la sensibilità intuitiva dei veri poeti, quelli investiti dal sacro fuoco di Apollo, quelli che si fanno veggenti; non necessita di sperimentalismi linguistici a volte forzati per affermare la propria originalità nella speranza di tracciare solchi diversi. L’unicità del canto è una conquista. E Marabotti sembra essere sulla buona strada.

Chissà, forse un giorno faremo l'amore sull'orlo del mare 2007-12-01 18:15:48 Paola

Opinione inserita da Paola    01 Dicembre, 2007

Bello

Bello, sensibile, un pezzo di mondo scritto sui nostri occhi con parole d'arcolbaleno

Montale