Poesia Poesia italiana Uno più uno fa uno

Uno più uno fa uno Uno più uno fa uno

Uno più uno fa uno

La nuova raccolta poetica di Valentina Casadei. Valentina Casadei è una sceneggiatrice che vive fra Parigi e Bologna. Ha pubblicato due raccolte di poesie, "Tormento Fragile" (2018), e "Il Passo dell'Inerzia" (2020).

Uno più uno fa uno 2022-03-11 01:05:14 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    11 Marzo, 2022

Nuove voci poetiche

È una scrittura di grande profondità, quella che affiora tra i versi della raccolta "Uno più uno fa uno" di Valentina Casadei, pubblicata nel 2020 dalla casa editrice romana Edizioni Ensemble. Una scrittura ricca d’immagini, fluida e molto spesso lapidaria che, pressoché affrancata dalle rigidità della punteggiatura, sembra muoversi agilmente tra presente e memoria.

“La nostalgia del grigiore dei giorni tutti uguali/ Sbatte nella memoria/ Come ante degli armadi col vento/ […]La nostalgia/ – canaglia –/ È serpente che s’avvinghia al cuore”

L’io poetico, tuttavia, rivendica un presente che “è tutto ciò che ho”, mettendo radici nei singoli luoghi incontrati e rinnovandosi di volta in volta ogni giorno. L’amore, il distacco, la lontananza, il susseguirsi delle stagioni (in primis quelle dell’anima), la solitudine si intrecciano in versi che, grazie a un abile uso della parola, sanno affascinare il lettore e lo invitano a soffermarsi con attenzione fin da quel primo “Voglio andare a Ovest e vedere le balene […]”, incipit curioso e di notevole impatto che denota, da parte della giovane autrice, non soltanto spirito di libertà e determinazione, ma forse anche il desiderio di stupirsi e provare meraviglia al cospetto del mondo, malgrado il subdolo e “irrisolto” dolore dell’esistenza. La stessa poesia da cui è stato tratto il titolo dell’intera pubblicazione dà l’impressione di ribadire una decisa individualità, non disposta ad accettare compromessi nemmeno nel rapporto di coppia.

“Tu vuoi partire/ Io restare/ Spezziamo come cracker/ Il nostro amore/ Che parte/ Che resta/ E si dimezza/ Uno più uno fa uno”

Il travagliato racconto poetico "Tu e io" chiude un’opera nel complesso molto interessante e degna di nota, trainata soprattutto dalla bellezza particolarmente coinvolgente delle liriche della prima parte, dove la magia delle parole sa rendere la libertà addirittura “un gatto perso”.

Poetessa e sceneggiatrice, Valentina Casadei è nata a Ravenna nel 1993. Ha conseguito una laurea al Dams di Bologna e un master a Parigi in sceneggiatura e regia. Tra il 2018 e il 2020 sono state pubblicate anche le sue raccolte poetiche intitolate "Tormento Fragile" (Bertoni Editore) e "Il passo dell’Inerzia" (SaMa Edizioni). Attualmente, lavora tra Italia e Francia.