Poesia Poesia italiana La voce verticale

La voce verticale La voce verticale

La voce verticale

Quel che l'autore ci propone è un viaggio innamorato e capriccioso nella lirica d'ogni tempo e Paese: cogliendo l'occasione di una rubrica giornalistica, Siti ha scelto e commentato testi che spaziano dall'antica lirica greca alla contemporaneità, attraverso il misticismo medievale e il barocco seicentesco, e poi il simbolismo e oltre. Nella grande varietà dei contesti, la lirica mantiene comunque e sempre un'aria di famiglia - legata all'idea che il poeta sia il trascrittore di parole che giungono da Altrove: che si chiami Dio, o il vuoto dello zen, o l'inconscio, o la segreta alchimia della natura. O la follia, perfino. Quella della poesia è una lingua speciale che si stacca dagli stereotipi quotidiani, facendoci sentire che comunicare e basta è toppo poco.

La voce verticale 2016-01-06 08:09:13 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    06 Gennaio, 2016

La verità è concreta?

Walter Siti emette “La voce verticale” della poesia e la registra in un’opera che propone cinquantadue e più poesie: una per ogni settimana dell’anno...

Ogni testo poetico è accompagnato dal commento critico nel quale Walter Siti propone la propria interpretazione analizzando stile e metrica, biografia dell’autore (Brecht - Primavera 1938: “Isola… danese di Fünen, dove - nel paesino di Svendborg - Brecht trascorse i primi cinque anni d’esilio dopo essere fuggito dalla Germania nazista… In quella stessa primavera Hitler visiterà Firenze e Montale ne sarà così colpito da scrivere La primavera hitleriana”; “Nella sua casa di Svendborg aveva inciso sul muro… la verità è concreta”), contenuti poetici.
La selezione attraversa la storia e la geografia: dagli antichi ai contemporanei, abbracciando molte lingue e nazionalità.

Giudizio finale: sinottico, ottima fusione di mestiere e sensibilità

_______________________________________

E così come Waletr Siti ha selezionato nell’universo della poesia, così io opero la mia scelta tra le proposte dell’autore de “La voce verticale”: Fernando Pessoa, un autore poliedrico (“Pessoa inventa molte maschere - i cosiddetti eteronimi - … si chiamano rispettivamente Ricardo Reis, Alvaro de Campos e Alberto Caeiro… Le poesie scritte da lui-lui - l’ortonimo - … rappresentano la poesia come ferita”), originale nella concezione (“Meno si esiste e più liberi si è”) e nell’esperienza poetica (“L’io è un incidente momentaneo”).

È una brezza leggera (da Poesie 1921-1930)

È una brezza leggera
che l’aria un momento ebbe
e che passa senza avere
quasi avuto bisogno di essere.

Chi amo non esiste.
Vivo indeciso e triste.
Chi volli essere già mi dimentica.
Chi sono non mi conosce.

E in mezzo a questo l’aroma
portato dalla brezza, mi affiora
un momento alla coscienza
come una confidenza.

Bruno Elpis

... i poeti ivi commentati

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi