Poesia Poesia italiana Piccole storie indaco

Piccole storie indaco Piccole storie indaco

Piccole storie indaco

La presentazione e le recensioni di Piccole storie indaco, opera di Paolo Amoruso edita da La Gru. Paolo Amoruso è un giovanissimo poeta: è nato il 17 luglio 1995 e vive a Bari. Il suo libro “Piccole storie indaco”, accolto nella collana Scintille, contiene trentotto poesie che sfiorano l’intimo del narratore attraversando diverse tematiche: il tormento adolescenziale, la ricerca della fede e di Dio, la nostalgia, la paura di crescere, gli affetti più veri e sinceri, narrando l’esistenza con un'alternanza di tratti dolci e amari. Per l’autore, la scrittura è in primo luogo un atto di riconoscenza e d’amore nei confronti di Alda Merini, poetessa grazie alla quale ha scoperto la forza e la bellezza delle parole. La dedica infatti recita: “Ti ho conosciuta per caso e per caso il mio cuore ha deciso di legarsi al tuo. Oggi sono qui, attraverso la tua voce, le tue parole che ancora rileggo continuamente. Oggi posso dire di aver avuto una grande maestra di vita. A te che sei parte di me. A te, Alda Merini.”

Paolo Amoruso nasce a bari il 1995, “Piccole Storie Indaco” è il suo debutto letterario. È un ragazzo sensibile che ama tanto leggere e scrivere, leggere per entrare a far parte di altri mondi che gli diano la possibilità di distrarsi dalla realtà, quella che forse ancora non ha imparato ad accettare … Scrivere per sfogare le emozioni i sentimenti, le incomprensioni, i pensieri i sogni. Perché scrivendo tutto ciò si trasformi in arte, un’arte che rende l’autore felice e sereno. Ama la natura e gli animali, da grande vorrebbe entrare a far parte del mondo letterario e vorrebbe accostarsi anche al mondo del teatro sperimentando altri percorsi artistici. Frequenta l’istituto tecnico commerciale “Romanazzi” di Bari e vorrebbe tanto poter viaggiare e conoscere il mondo da cima a fondo, conoscere le sue meraviglie e le sue contraddizioni.

Recensione della Redazione QLibri

Piccole storie indaco 2012-05-21 09:30:39 Yami

Yami Opinione inserita da Yami    21 Mag, 2012

Piccole storie, profonde emozioni

Piccole storie indaco è una raccolta di pensieri e riflessioni che personalmente, per alcune sue caratteristiche, preferisco collocare a metà tra poesia e racconto.
Il giovane autore da voce al suo io più intimo, interrogandosi sul significato della sua esistenza passando attraverso ricordi, tormenti, emozioni, affetti, fede, alla ricerca di una felicità e di un equilibrio interiore che possano fargli ritrovare la pace e la spesierata serenità proprie dell'adolescenza.
Si tratta di scritti molto profondi che vanno a toccare le delicate corde dell'animo umano e nei quali è possibile ritrovare gli stessi percorsi e le stesse domande che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo affrontato lungo il tormentato cammino tracciato dalle nostre esistenze.
La perdita della purezza, dell'innocenza e della capacità di vivere e di godere della semplicità delle cose, come facevamo negli anni dell'infanzia, che coincide con l'ingresso, a volte forzato, nel mondo degli uomini adulti; la paura di crescere e tramutarci in qualcosa di diverso e tristemente vuoto; l'afflizione nel percepire consapevolmente la perdita graduale dei sentimenti e dei valori più nobili come l'amore, l'amicizia e la verità e la nascita di un desiderio "proibito", quello di chiudere gli occhi e spegnersi prima che l'anima innocente venga contaminata e corrotta dal male che affligge il nostro mondo malato e volare tra le braccia dell'eterno; la ricerca della salvezza nella fede in Dio, luce di speranza e unica ancora alla quale aggrapparsi, benché invisibile all'occhio umano; la riscoperta degli affetti, degli amori passati, presenti e futuri... Queste sono le tappe compiute da Paolo Amoruso durante questo viaggio interiore.
La nuova generazione che gli "adulti", con molta leggerezza, tendono a condannare ed etichettare come marcia e priva di valori, a quanto pare invece conserva ancora una luce, che splende nei cuori dei più sensibili che soffrono, si confrontano e si scontrano con la parte oscura che risiede nei loro cuori, dove la rabbia repressa generata da un mondo cattivo che spegne sogni e speranze per il futuro cerca di divorare la loro anima e si battono affinchè quest'ultima non venga consumata dall'oscurità e continui a brillare piena di speranza.
La figura più ricorrente, non a caso, è quella dell'angelo, essere etereo e puro, simbolo di innocenza assoluta.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!