Poesia Poesia italiana Potere alla parola

Potere alla parola Potere alla parola

Potere alla parola

La presentazione e le recensioni di Potere alla parola, opera di Marina Del Naia edita da Ibiskos Ulivieri. Una sfida fondamentale della poesia è calarsi nel quotidiano, nel contemporaneo, e nello stesso tempo starne al di sopra, innalzarlo a una dimensione che trascende il contingente. Marina Del Naia raccoglie questa sfida mettendo in versi alcuni temi specifici della nostra epoca, come la spersonalizzazione, lo sfruttamento, la precarietà del lavoro, e amalgamandoli con i toni eterni che affiorano nello spirito, nell’animo, nell’emozione. Perché il lavoro più difficile e importante è il lavoro di essere veri, di essere sé stessi: «L’unico lavoro che ci rende liberi / è il lavoro / di essere umano». Carlo Molinaro

Raccolta di poesie.

Potere alla parola 2013-09-13 16:55:37 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    13 Settembre, 2013

"PAROLE PER ROMPERE IL CONFINE"

Questa giovane scrittrice napoletana, con questa raccolta di poesie inedite, ha vinto il 1° Premio della XXII Edizione del Concorso Nazionale Letterario Garcia Lorca.
Leggo trattasi della sua prima pubblicazione.
Non leggo spesso poesie. Potrei dire mai. Non so bene apprezzarle.
Eppure quando ho avuto tra le mani questo libricino, piccolo nello spessore, grande nei contenuti, ho dovuto ricredermi, perchè molte mi hanno davvero toccato il cuore e l'anima.
La scrittrice ha sicuramente la capacità, in brevi frasi, di racchiudere grandi contenuti e potenti messaggi.
C'è la poesia in cui scivoliamo dolcemente in un ritratto d'autunno, oppure quella in cui leggiamo il significato del potere della parola per chi scrive; veniamo poi trasportati, con poetica crudezza, al racconto di chi non ce la fa e deve lasciare la propria terra in cerca di migliore fortuna.
Mi sembra di leggere, un racconto di vita che la stessa scrittrice napoletana ha forse dovuto affrontare.
Anche in questo caso, la capacità di esprimere emozioni e difficoltà di una vita. In poche, intense parole. Ma che per la scrittrice evidentemente sono tutto.
E lo diventano anche per me che leggo.

lo consiglio a chi ama e a chi pensa di non amare la poesia.