Il simbolo perduto

Il simbolo perduto 2010-08-08 13:39:34 John Travolta

John Travolta Opinione inserita da John Travolta    08 Agosto, 2010

Nulla di eccezionale!

Dan Brown realizza il suo quinto romanzo in modo un pò troppo prevedibile creando un'opera che si presenta eccessivamente elaborata e troppo confusionaria. Finalmente il Gran Maestro del thriller mette da parte i complotti ecclesiastici rivolgendosi al mondo misterioso e semisconosciuto della massoneria ambientando una nuova avventura di Robert Langdon a Washington. La storia però è prigioniera degli stereotipi e l'autore non fa niente per renderla più originale e meno scontata. Si ripresentano infatti misteri già esplorati nelle opere precedenti come i Rosacroce e il lavoro segreto di Isaac Newton e lo stesso vale per la trama che addirittura copre un arco di sole 12 ore. Ancora una volta la compagna di Robert Langdon è una donna e il finale lascia il lettore con una forte delusione! Dan Brown si riscatta solo quando ci accompagna per le strade di Washington visitando monumenti e luoghi di cui ignoravamo l'esistenza e nell'interpretazione di simboli e codici alla vecchia maniera, lasciandosi però andare anche qui a digressioni di carattere storico che, seppure interessanti, dopo un pò fanno appisolare.

La disciplina di Penelope

Luce della notte