Dettagli Recensione

 
Dracula
 
Dracula 2010-08-28 20:01:24 paolodal
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
paolodal Opinione inserita da paolodal    28 Agosto, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Du-te dracului! (vai al diavolo, in rumeno)

Dracula, l’originale, e’ la materializzazione della paura. Ambiguita’, fascino, attrattiva, dalla sua parte; sospetto, incertezza, timore, terrore, dalla nostra parte. Un personaggio complesso, raffinato ed elegante, contrariamente agli stereotipi che sono seguiti. Molto interessante anche la tecnica narrativa, sotto forma di romanzo epistolare. Il romanzo si compone di fatto di una serie di lettere scritte dal ed al protagonista. Questo crea un’atmosfera insolita e quindi di tensione.

Bram Stoker ambiento’ Dracula in Transilvania (Romania), pur non essendoci mai stato. Si ispiro’ ai racconti di un suo amico che visito’ quei luoghi. Prese spunto dal personaggio Vlad Tepes, sovrano della Transilvania alla meta’ del XV secolo. Si dice fosse un sanguinario, che impalasse i nemici e i delinquenti, e che pranzasse davanti allo spettacolo della loro agonia. In realta’ in Romania e’ un eroe nazionale, protesse il paese da vari tentativi di invasione dei turchi e dei popoli vicini. Dire ad un rumeno che Vlad Tepes e’ Dracula, e’ come dire da noi che Garibaldi e’ Gulliver. Quasi tutti i rumeni non conoscono Dracula o ne hanno le idee estremamente confuse. Dracu in rumeno significa diavolo.

Ho vissuto alcuni anni in Romania, e sono stato, qualche tempo fa, a Brasov, dove si dice che ci sia il Castello di Dracula, in cui e’ stato ambientato il romanzo. Si tratta del Castello Bran, una delle dimore di Vlad Tepes. Purtroppo e’ stato ristrutturato piu’ volte, anche recentemente, cosi’ ha perso tutto il suo fascino e la sua storia. Conserva delle interessanti forme esterne, ma all’interno sembra di essere all’IKEA. Eredita’ della grande cultura comunista, sempre attenta a valorizzare la cultura e la storia.... Fuori dal castello ci sono delle bancarelle che non vendono souvenir (non ci sono in Romania), ma giocattoli di plastica cinesi (sempre quelli), in coerenza con la grande tradizione comunista..... All’ingresso del castello trovate due scemi vestiti da vampiri che tentano di spaventarvi urlando.... che figata. Portatevi dei panini da casa, a Bran ci sono solo pseudo ristoranti con carne di maiale e patate fritte, dove aspettate 3 ore e alla fine sbagliano le portate, pur avendo solo 2 varianti. Il tutto ad un prezzo carissimo ovviamente. E questo vale per tutta la Romania, eccetto Bucarest dove le varianti sono di piu’, ma i camerieri sono ugualmente spaventosi. Solzhenitsyn, scrittore russo premio Nobel nel 1970, disse: ‚’sono necessarie 3 generazioni per eliminare i danni psicologici del comunismo’’. Meditate, cicale, meditate.....

Morale: per fortuna che Bram Stoker in Romania non c’e’ stato!!! Questo capolavoro non l’avrebbe scritto!

Saltiamo gli abbinamenti enogastronomici, che a ripensare ai ristoranti rumeni mi e’ passato l’appetito. Facciamo un bel Negroni abbondante, rosso scuro (1/3 Campari. 1/3 gin, 1/3 Martini rosso, ghiaccio e fetta d’arancia), beviamoci sopra.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi non ha mai letto un romanzo horror, cosi', per iniziare col piede giusto...
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione acculturante e davvero interessante.
Io ho una passione particolare: abbino le persone ai cocktail, paragonando personalità e gusti, quindi non puoi che trovarmi d'accordo con il tuo suggerimento! Ottimo Dracula-negroni! ;)
In risposta ad un precedente commento
paolodal
29 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! allora mi associo alla tua passione e ti dedico un bel White Russian: vodka, liquore al caffe' e panna liquida (oppure latte, come lo faceva Il Grande Lebowski). Bianco e delicato fuori, tosto dentro...

29 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
uhm...mi è piaciuta molto la prima parte della tua
recensione, ma avrei preferito sentir parlare del libro
più che della conservazione dei beni culturali e del modo
di gestire il turismo in Romania...:)
Scusa la schiettezza.
In risposta ad un precedente commento
paolodal
29 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai perfettamente ragione, ma per uno come me che e' vissuto in Romania diversi anni, devi permettere che la tentazione di dire come sono effettivamente le cose al famoso castello e' stata irresistibile....
In risposta ad un precedente commento

29 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, lo capisco...
Ma alla fine ti è piaciuto il romanzo?
In risposta ad un precedente commento
paolodal
29 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo che mi e' piaciuto, e lo consiglio a tutti! E' un caso in cui la finzione e' senza dubbio infinitamente meglio della realta'!
onoratissima! grazie!
per te un daiquiri: rum bianco, zucchero e succo di limone... semplice ma corposo, con un velo aspro e uno più dolce! ;)
In risposta ad un precedente commento

30 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene, bene...devo decidermi a leggerlo allora..:)
In risposta ad un precedente commento
paolodal
30 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
azzeccato! sara' il mio d'ora in poi! mi ricordo che da piccolo quando avevo il singhiozzo, mio padre mi dava un cucchiaino di zucchero con del succo di limone, per farmelo passare. E mi piaceva un sacco! Non ho che da aggiungere il rum....
In risposta ad un precedente commento
paolodal
30 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Attento alla traduzione: io in un momento di tirchieria acquistai un'edizione super economica, con una traduzione pessima. Ti consiglio una traduzione recente, e troverai un libro eccezionale, che sembra scritto oggi, capace veramente di creare una suspance di paura e attrazione.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura